Pederobba, attivata la procedura per il rilascio gratuito delle credenziali Spid. Il sindaco: “Proseguiamo nella direzione di semplificare i servizi”

L’amministrazione comunale di Pederobba, di concerto con l’Ufficio Segreteria, ha attivato un importante servizio per la popolazione grazie al rilascio dello Spid gratuito per il cittadino.

“Lo Spid – spiega il sindaco Marco Turato – è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. Abbiamo voluto attivare questo importante servizio per i cittadini, veloce, sicuro e soprattutto gratuito”.

“Proseguiamo nella direzione di semplificare ed erogare servizi sempre migliori, utilizzando la tecnologia – conclude – Lo Spid è davvero uno strumento utile, tanto più in questo periodo di pandemia in cui ci siamo abituati a fare più cose possibili da casa. Tutto ciò è in linea con il mandato elettorale che ci vede impegnati a rendere il municipio la casa dei cittadini”.

L’identità Spid è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

“Per attivare lo Spid – precisano dal Comune – bisogna prendere un appuntamento telefonando all’ufficio segreteria o inviare una mail all’indirizzo segreteria@comune.pederobba.tv.it  , scrivendo come oggetto ‘Richiesta Spid’ e indicando il nominativo e il recapito per essere richiamati per fissare un appuntamento. Sono necessari la tessera sanitaria e il documento di identità. Si dovrà comunicare un numero di cellulare e un indirizzo di posta elettronica personale”.

“L’operatore compilerà la richiesta e consegnerà un documento contenente la prima parte del codice di attivazione – concludono – Contestualmente il sistema invierà una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del codice di attivazione per poi completare la procedura”.

Per tutte le informazioni su questo servizio è disponibile il seguente link nel sito istituzionale del Comune: link.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati