Il sindaco di Pederobba ha emanato un’ordinanza per la concessione delle deroghe all’obbligo di chiusura domenicale, con decorrenza dal primo maggio 2021 al 31 dicembre 2021, delle attività di barbiere, acconciatore, estetista, tatuatore e piercer.
È stata infatti prevista la ripresa per le attività di barbiere, acconciatore, estetista, tatuatore e piercer nel rispetto di specifiche linee guida che prevedono l’adozione di misure di sistema, a tutela della salute dei clienti, degli operatori e dei lavoratori, che comportano necessariamente un’organizzazione del lavoro più complessa e con accesso limitato agli esercizi.
Intanto, persiste la diffusione dell’epidemia da Covid-19 e le linee guida allegate al Dpcm del 3 marzo 2021 sostanzialmente confermano quelle precedenti assunte per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica.
Il “Regolamento comunale per la disciplina delle attività di barbiere, acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing” prevede che tali esercizi osservino la chiusura domenicale e festiva, salve le giornate di deroga concesse dal Comune, sentite le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative.
In occasione di particolari ricorrenze, manifestazioni o per motivi di pubblico interesse, però, su richiesta motivata da parte degli esercenti, possono comunque essere concesse delle deroghe all’obbligo della chiusura domenicale e festiva.
Per l’amministrazione comunale di Pederobba corrisponde a ragioni di pubblico interesse consentire l’apertura domenicale facoltativa di questi esercizi al fine di ampliare la possibilità di accesso agli stessi da parte della clientela e di agevolare gli operatori del settore nell’organizzare la loro attività, potendo contare settimanalmente su una giornata in più di apertura.
Inoltre, questa soluzione aiuterà a rispondere alle esigenze della clientela e della tutela della salute pubblica, garantendo una migliore pianificazione degli accessi.
Con decorrenza dal 1° maggio e fino al 31 dicembre 2021, quindi, le attività di barbiere, acconciatore, estetista, tatuatore e piercer di Pederobba possono facoltativamente restare aperte al pubblico nei giorni di domenica che non coincidono con le festività (Per l’apertura domenicale va presentata preventiva comunicazione al Comune).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it