Nella mattinata di domani, giovedì 25 aprile 2019, anche la comunità di Pederobba ricorderà il 74esimo anniversario della Liberazione grazie ad una cerimonia commemorativa alla quale tutta la cittadinanza sarà invitata.
Nel Quartier del Piave i festeggiamenti per il 25 aprile saranno impreziositi dalla presenza a Vittorio Veneto del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, che ricorderà una pagina fondamentale della storia d’Italia.
La decisione di scegliere il 25 aprile come “festa della Liberazione” è stata presa il 22 aprile del 1946 , quando il governo italiano provvisorio stabilì con un decreto che il 25 aprile dovesse essere “festa nazionale”.
Da quel giorno, infatti, ogni anno ricordiamo la liberazione dal nazifascismo, avvenuta nel 1945. L’occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno ma si considera il 25 aprile come data simbolo.
Proprio il 25 aprile del 1945 coincise con l’inizio della ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della Repubblica di Salò dalle città di Torino e Milano, dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere le città.
Il programma della cerimonia commemorativa di Pederobba prevede il ritrovo iniziale alle scuole elementari di Pederobba, in via Roma, alle ore 9.15. Verso le 9.30 ci sarà l’alzabandiera con la successiva sfilata della Banda Musicale di Pederobba per le vie del paese. L’evento si concluderà con la Santa messa delle ore 10.00 presso la chiesa parrocchiale di Pederobba alla quale seguirà la deposizione di una corona a ricordo dei martiri.
“Credo sia un momento importante – ha spiegato Marco Turato, sindaco di Pederobba – per rendere onore a chi ha dato la vita per donare la democrazia al proprio Paese e per ricordare le migliaia di persone che a causa della guerra hanno lasciato la propria casa e i propri paesi per cercare fortuna e pace altrove”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it