Senza ombra di dubbio l’apertura sulla strada statale Feltrina del nuovo centro commerciale e del supermercato Iper Tosano ha dato un colpo molto forte alle attività commerciali di Pederobba ma, nonostante le difficoltà acuite dall’emergenza Covid, i negozi del paese sembrano resistere.
La paura legata alla diffusione dei contagi, come confermato da qualche esercente, ha disincentivato gli anziani a uscire più di una volta al giorno per fare acquisti, ma la speranza è che con la zona gialla si possa vedere qualche persona in più in giro, per un ritorno graduale alla normalità.
A Pederobba c’è anche chi ha fatto crescere la propria attività, come la cartoleria-edicola “Peron Tecla” dove, oltre ai giornali e alla cancelleria, si possono trovare giocattoli, articoli di merceria e molto altro ancora.
Il titolare ha voluto sottolineare che, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, quello che conta è il rapporto di fiducia che si instaura con il cliente: in un piccolo centro come Pederobba, infatti ci si conosce tutti e con il negoziante di fiducia si crea una relazione che va oltre l’acquisto o la vendita del prodotto.
Nella Macelleria Baldin, in pieno centro a Pederobba, gli affari vanno avanti e si continua a lavorare bene anche dopo l’apertura del nuovo centro commerciale.
Certamente nelle prime settimane dopo l’apertura dell’Iper Tosano è stata dura, perché molte persone hanno sentito il “richiamo della novità”, ma poi la situazione è tornata alla normalità in poco tempo, proprio perché i piccoli negozi di paese sono in grado di garantire tanta qualità nel servizio.
I bar del centro, invece, attendono il ritorno dei turisti di passaggio e dei ciclisti che scelgono Pederobba per i loro giri in mezzo alla natura, con la speranza di poter tornare a vedere più persone frequentare le aree pubbliche del paese e di poter rivivere la festa in occasione della Mostra Mercato dei Marroni del Monfenera.
I titolari del furgoncino della Pescheria Dai Blick, presente nella piazza principale di Pederobba il sabato mattina, hanno sottolineato che in paese si lavora meno anche se la tipologia di prodotto che propongono ai loro clienti non ha risentito più di tanto dell’apertura del centro commerciale.
Il bilancio generale è quindi abbastanza positivo e per il momento nessuno ha parlato di rischio chiusura per la propria attività: questa situazione potrà andare avanti così solo se tutta la comunità farà la sua parte per mantenere in vita i piccoli negozi di Pederobba.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it