Pederobba, nel 2020 un nuovo depuratore attivo a servizio di cinque Comuni della destra Piave

Dal 2020 sarà attivo un nuovo depuratore consortile in sostituzione dell’attuale, ormai obsoleto, per garantire un servizio più efficiente a vantaggio dei Comuni di Pederobba, Cornuda, Crocetta del Montello, Cavaso del Tomba e Possagno.

Il futuro depuratore sarà costruito da Ats, Alto Trevigiano Servizi srl, una società che gestisce il servizio idrico integrato di ben 52 Comuni, tra cui Pederobba, per un totale di circa 214.000 utenze, servendo quasi 500.000 persone in un bacino territoriale di 1374 Kmq.

Dal 2007 l’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale “Veneto Orientale” ha affidato la gestione “in house providing” (gestione in proprio) del servizio idrico integrato nel territorio della “destra Piave” proprio ad Ats, fondata il 3 luglio del 2007 con l’obiettivo di riunire le realtà storiche operanti nel settore della gestione idrica del territorio, da cui ha ereditato strutture, personale e competenze.

“Il nuovo depuratore consortile che Ats costruirà nella zona delle cave di Crocetta – spiega Claudio Sartor, sindaco di Cornuda – servirà i comuni di Crocetta del Montello, Cornuda, Pederobba, Cavaso del Tomba e Possagno, per un totale di 19.500 abitanti”.

“Entrerà in funzione nel 2020 – ha proseguito il primo cittadino di Cornuda – e costerà tre milioni di euro, a cui vanno aggiunti altri due milioni per il canale di scarico che raggiungerà il torrente Nasson”.

“Si tratta di un’opera che aspettavamo da anni – conclude il sindaco di Cornuda – in quanto il depuratore di Ciano del Montello era saturo e causava spesso problemi. Inoltre, da anni i nuovi allacci alle fognature per il territorio di Crocetta del Montello e per la parte est di Cornuda era contingentati. Pertanto, la partenza di questa infrastruttura permetterà di risolvere tutti questi problemi”.

Anche il sindaco di Pederobba, Marco Turato, ha espresso la propria soddisfazione per un’opera in grado di migliorare un servizio importante per tanti cittadini che accoglieranno positivamente la maggior efficienza che garantirà il nuovo depuratore.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it)
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…