Venerdì 17 marzo,alle ore 20.30, la sala consiliare del municipio di Onigo ospiterà il secondo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri sul rapporto con gli animali organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Pederobba e dalla biblioteca comunale con il patrocinio di Gino Meraviglia Odv e Primi Passi Centro Gioco.
La serata, intitolata “Solo dispetti? Quando cane e gatto combinano marachelle può essere un problema comportamentale. Come capire prevenire e correggere”, avrà come relatrice la dottoressa Elena Bellaio, che era stata protagonista anche dell’incontro dello scorso 3 marzo sui consigli per una felice convivenza tra animali e bambini.
La dottoressa Bellaio si è laureata in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Padova con una tesi di laurea in Etologia e Benessere Animale nel Dipartimento di Scienze Sperimentali Veterinarie con il titolo “Lo stress nel cane da ricerca di persone scomparse su macerie valutato con parametri funzionali e comportamentali”.
Ha ottenuto un Master di secondo livello in Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione nella Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa (Titolo della tesi: “Studio preliminare per valutare l’applicabilità e l’efficacia dell’intervento del medico veterinario comportamentalista all’interno del canile rifugio”).
È medico veterinario comportamentalista riconosciuto FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), esperto in IAA (Intervento Assistito con Animali da compagnia), coadiutore del cane IAA, “flower essences consultant” e ideatrice del Percorso 5Mondi ® sui 5 sensi del cane.
Bellaio, che ha studiato anche agopuntura e medicina tradizionale cinese veterinaria, è referente per la medicina comportamentale e la fisiatria per ambulatori e centri cinofili.
Collabora inoltre con enti privati e pubblici per la formazione di familiari e professionisti cinofili.
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it