È partito ieri mattina da Piazza IV Novembre a Pederobba, a poca distanza dalla Mostra Mercato Marroni del Monfenera, “Mtb Terre del Grappa”, l’escursione cicloturistica in autonomia nel sito Monte Grappa Biosfera Mab Unesco.
La manifestazione è stata organizzata dall’agenzia di viaggi Discovering Veneto con la collaborazione di Via Roma Bike Rental di Borso del Grappa e con il pieno sostegno dell’amministrazione comunale di Pederobba.
“Mtb Terre del Grappa”, arrivata alla terza edizione, è un’escursione adatta a mountain bike o e-bike con un percorso misto asfalto, strade bianche e single track, un classico percorso da Mtb.
Una volta ritirati i materiali utili, ogni partecipante era libero di partire, seguendo in autonomia la propria traccia gpx e scegliendo un percorso corto da 25 chilometri con 500 metri di dislivello, che si snodava tra la fascia collinare di Monfumo, Castelcucco, Pieve del Grappa, Possagno, Cavaso del Tomba e Pederobba, oppure uno lungo da 40 chilometri con 1.000 metri di dislivello, che saliva più in quota con passaggi più impegnativi e tecnici, adatto agli habitué della mountain bike.
Entrambi i percorsi hanno interessato tutta la Pedemontana in un tour ad anello con rientro dal versante della Valcavasia, dove c’era anche un punto ristoro intermedio.
L’evento è stato organizzato da un gruppo volontario di professionisti del settore ciclistico e turistico con precedenti esperienze nel settore degli eventi.
“Il nostro obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di creare un’animazione e un interesse turistico in queste bellissime zone e percorsi ciclabili. I dati del cicloturismo sono in crescita, la nostra zona offre molte potenzialità in questo segmento, ma serve far conoscere il territorio. Il nostro lavoro è rivolto a far diventare questa escursione un appuntamento fisso annuale e un punto di riferimento per l’animazione territoriale, soprattutto in questo momento di retrocessione del turismo e di riscoperta delle mete vicine a casa”.
Circa 150 i partecipanti, con qualche presenza di stranieri che, approfittando di questi giorni di vacanza, si sono spostati nel Triveneto.
“L’interesse per il territorio è forte – concludono gli organizzatori – e noi vogliamo farlo scoprire in ogni sua sfaccettatura, anche grazie al buon ‘pasta party’ finale offerto dalla Pro Loco di Pederobba con la collaborazione della Mostra Mercato dei Marroni del Monfenera. Ringraziamo per la disponibilità anche l’amministrazione comunale di Pederobba, che ci ha supportato logisticamente nella realizzazione dell’evento”.
“L’amministrazione comunale di Pederobba – commenta l’assessore Fabio Maggio – da oltre due anni è seriamente impegnata per costruire un’offerta turistica d’area incentrata sul cicloturismo. I primi risultati sono ottimi con aumenti sensibili delle presenze sul nostro territorio. Siamo orgogliosi di ospitare eventi come questi. Nei prossimi mesi ne seguiranno molti altri, anche di livello internazionale”.
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it