Il marmo di Torresan travertino e “il potere delle imperfezioni”: il tavolo Elica premiato all’International Design Awards

Già in epoca romana il travertino veniva utilizzato come materiale ornamentale per elementi d’arredo e costruzioni complesse: caratterizzato da cavità irregolari della sua superficie e da una notevole resistenza agli effetti atmosferici, questa roccia sedimentaria si è rivelata capace di regalare grandi soddisfazioni alla ditta “Torresan Travertino | Italian Creations” di Crespano del Grappa, tanto da portarla oltreoceano a vincere un importante premio all’International Design Award.

L’azienda valorizza questa tipologia di marmo con le proprie creazioni da trent’anni e, nel caso del premiato tavolo Elica, in collaborazione con l’architetto Paolo Criveller, si è lasciata ispirare dal potere straordinario del travertino, capace di catturare il tempo e “fossilizzarlo” dentro di sé. 

“Siamo orgogliosi di esserci distinti all’estero – spiega l’architetto Criveller, girando attorno al curioso tavolo in marmo travertino – È il frutto di una sinergia nella quale ognuno di noi ha messo in campo le proprie conoscenze e la propria sensibilità: il concept deriva dalla richiesta dell’azienda di interpretare la pietra in relazione al passaggio del tempo. Per esempio, un tempo le lastre dovevano essere più spesse, perché per i nostri nonni era importante mostrare il loro valore: oggi, invece, cerchiamo di fare lastre di pochi millimetri come questa. Sottili e leggere, quindi, per il rispetto dell’ecosostenibilità e la riduzione degli sprechi, dalla creazione al trasporto, fino al montaggio”. 

 Foto: Filippo Parisotto

Il tavolo Elica, elegante e leggero, arricchito da componenti in vetro, è stato pensato anche per mostrare la capacità delle maestranze della “Torresan Travertino | Italian Creations” sul marmo travertino, capaci di restituire luminosità e una sensazione tattile particolare alle superfici: “Normalmente le cavità del travertino vengono stuccate e nascoste. La nostra scelta è stata quella di lasciarle aperte perché raccontano la storia di questo materiale – spiega Paolo Torresan, – Il marmo travertino nasce sott’acqua, incorporando tutto ciò che vi cade all’interno: quando ingloba del materiale organico, che poi si dissolve, la forma ne ricrea una sorta di negativo. Riesce così a restituirlo alla storia”. 

“Elica” è stato uno dei tavoli presentati in occasione di MARMOMAC 2021, all’interno dell’esposizione “The Italian Stone Theatre – Time In Stone | Tavoli d’Autore”, esposizione curata da ADI Veneto Trentino Alto Adige attorno al concept del tempo per una collezione eterogenea di tavoli ideati per la ristorazione. 

L’International Design Awards (IDA) è un premio internazionale che dal 2007 esiste per riconoscere, celebrare e promuovere personalità d’eccellenza, visionarie del design e vuole scoprire talenti emergenti in architettura, interni, prodotti, grafica e design della moda in tutto il mondo. 

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati