Ieri sera, giovedì 10 febbraio, il format televisivo Masterchef, tra i più visti in Italia, ha portato per la prima volta sotto la cloche degli ingredienti (la Mistery Box) un formaggio veneto particolare: l’ospite della serata, il due stelle Michelin Giancarlo Perbellini, ha infatti inserito tra le sue materie prime il Morlacco, formaggio fresco che viene prodotto nell’area della Pedemontana del Grappa.
La notizia renderà orgogliosi i malgari e chi da sempre cerca di valorizzare questo presidio slow food, che è stato presentato come un ingrediente che “bisogna andarsi a cercare direttamente sul territorio”. Non a caso il Morlacco è stato elencato per ultimo, attirando l’attenzione anche degli chef Barbieri e Cannavacciuolo (che chiaramente l’ha assaggiato).
La presentazione dello chef Perbellini è stata la seguente: “Si tratta di un formaggio veneto raro e difficile da trovare, molto salino all’inizio con delle tonalità che richiamano la nocciola e le erbe”. Quando però i conduttori gli hanno chiesto come cucinarlo, Perbellini ha esitato, definendo il Morlacco un formaggio adatto alla degustazione a fine pasto e sconsigliandone la cottura.
Pochi tra i concorrenti hanno utilizzato il Morlacco durante il loro Invention Test, forse per via del suo sapore originale o della sapidità, difficile da bilanciare in un piatto: la sua apparizione in uno dei format televisivi più guardati d’Italia porterà senz’altro qualche cliente in più a chi, con grande fatica e ostinazione, lavora sul Grappa per produrlo (come nel servizio allegato).
(Foto: Sky Go).
#Qdpnews.it