Pieve del Grappa, conclusi i lavori alla nuova scuola media: plesso all’avanguardia con tecnologie green

Una superficie di 2.500 metri quadrati, laboratori e una grande contesto verde: questo è il volto della nuova scuola media di Pieve del Grappa. All’inizio dell’anno sono terminati i lavori di costruzione del plesso realizzato in due stralci funzionari per un costo totale di 3 milioni e 400 euro mila euro, dei quali 1 milione e 600 mila provengono da un contributo ministeriale.

Si tratta di un plesso all’avanguardia con impianto elettrico di ultima generazione a controllo domotico che, tramite un pulsante, riesce a regolare anche l’oscuramento delle vetrate di tutto l’istituto, delle 9 aule, dei 4 laboratori e di un’aula per l’attività didattica integrativa, della mensa e della biblioteca.

Una scuola green che pensa alla tutela dell’ambiente grazie a una classe energetica di bassissimo consumo, una A3 e un impianto fotovoltaico posizionato sul tetto che produce oltre 30 kilowatt di potenza: Gli spazi sono più grandi e questi hanno consentito la didattica anche in tempo di Covid – spiega la sindaca Annalisa Rampin – Sono anche stati completati i lavori di sistemazione delle aree esterne sistemando gli accessi, i marciapiedi e i parcheggi”.

Ad aver avuto la priorità sono stati i lavori di sistemazione dell’ingresso per consentire l’accesso alla scuola ai mezzi, macchine o scooter, e poi è stato creato un accesso carrabile nella zona nord con marciapiedi tali da consentire agli studenti e al personale docente e scolastico in generale, di entrare nell’istituto in totale sicurezza.

“Prima è stato realizzato ciò che era previsto dal progetto della scuola ma che non era stato possibile finanziare inizialmente come la predisposizione dell’area immediatamente prospicente l’ingresso e poi, una volta reperite le risorse, è stata elaborata una soluzione viabilistica più completa”, conclude la Rampin.

 

(Fonte: Lucia Russo © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pieve del Grappa).
Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati