Il sindaco di Pieve del Grappa Annalisa Rampin e il vicesindaco Davide Michelon hanno consegnato oggi venerdì una lastra commemorativa dedicata ai Caduti della prima Guerra Mondiale nelle mani del sindaco di Biella Claudio Corradino.
Rispondendo all’invito della Prefettura di Treviso, il Comune di Pieve del Grappa ha infatti aderito al progetto dedicato alla memoria della Brigata Sassari e dei Caduti della Grande Guerra, partecipando al completamento dell’area monumentale “Nuraghe Chervu” di Biella con una lastra che andrà ad aggiungersi alle altre che già compongono il selciato.
La lastra commemorativa di Pieve del Grappa, dal grande valore simbolico poiché ricavata da una pietra tipica del Monte Grappa, riporta il nome del Comune e il numero dei suoi caduti: 12.615. Completa l’opera l’effige della Madonnina del Grappa, “un’immagine da sempre fondamentale per il sostegno e la protezione delle genti non solo venete, ma tanto cara alla devozione delle truppe e dei civili tutti” affermano dal Comune di Pieve del Grappa.
“L’obiettivo di questo progetto è ospitare il maggior numero di Comuni italiani all’interno dell’area, nell’intento di creare una forza comunicativa condivisa che faccia continuamente crescere il monumento, portando un unico messaggio di unione e di pace. – concludono dall’amministrazione – Finalità particolarmente importanti, specialmente alla luce dell’attuale conflitto che vede coinvolta non solo la popolazione ucraina ma il mondo intero”.
(Fonte e foto: Comune di Pieve del Grappa).
#Qdpnews.it