Un progetto ambizioso, da oltre 2milioni e 890mila euro, sta prendendo forma a Pieve del Grappa: da tempo l’amministrazione comunale lavorava alla proposta di riqualificare l’area degli impianti sportivi, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza una struttura più completa e moderna, vicina alle nuove scuole medie, capace di ospitare anche competizioni sportive e altre iniziative che possano portare in paese aggregazione e amore per lo sport.
Come spiega il vicesindaco Davide Michelon, l’area in questione attualmente consiste in una pista d’atletica parzialmente degradata e in degli spogliatoi ormai obsoleti, così come una tribuna (posta a ovest del campo da calcio). “Nel nostro Comune sono presenti molte attività sportive, dal basket al calcio, dalla pallavolo al karate, ma questa struttura aveva bisogno di essere riqualificata per dare uno spazio bello e sicuro a tutte queste attività ma soprattutto ampliare le proposte aprendo anche a tutte le fiscipline dell’atletica leggera. Così abbiamo lavorato per consegnare ai cittadini uno spazio rinnovato e moderno dove creare occasioni di aggregazione sportiva”.
Nel nuovo progetto invece, oltre al rifacimento della pista, verranno realizzati anche un parcheggio dedicato all’impianto e una serie di percorsi pedonali. Sono previste anche due nuove strutture per gli spettatori: un’ampia tribuna coperta con impianto fotovoltaico e gli spogliatoi al piano terra, capace di ospitare oltre 290 persone e una seconda struttura a gradinate leggermente più piccola, posta davanti alla pista di motocross, dove potranno prendere posto anche i cronometristi.
Il quadro economico verrà sostenuto con risorse proprie del Comune, grazie a un mutuo a tasso zero ottenuto attraverso un bando chiamato “Sport Missione Comune”, nel quale Pieve del Grappa è risultata tra i selezionati. I lavori sono stati appaltati a Zanesco Costruzioni Generali Srl, che sta già lavorando sul sito per consegnare la nuova struttura alla comunità quanto prima.
Contestualmente a questo progetto, Pieve del Grappa ha partecipato a un bando per poter riqualificare la Palestra di Crespano, in particolare per quanto riguarda la sistemazione delle travature del tetto, dell’isolamento acustico e della pavimentazione. L’opera richiederebbe un investimento di 400mila euro.
Lo scorso anno invece l’amministrazione comunale ha messo a nuovo la pavimentazione della palestra di Paderno e partecipato ad un bando ottenendo un contributo provinciale per l’installazione delle torri faro per le attività serali nel campo adiacente la palestra di Paderno.
(Foto: Comune di Pieve del Grappa).
#Qdpnews.it