Addio a don Gino Sangermani, collaboratore pastorale della comunità Opus Mariae Reginae. Aveva 82 anni

Don Luigi Sangermani
Don Luigi Sangermani

Lutto nella comunità dell’Opus Mariae Reginae di Pieve di Soligo: la sera di venerdì 3 marzo è venuto a mancare il collaboratore pastorale don LuigiGino” Sangermani, all’età di 82 anni. 

Ne hanno dato l’annuncio monsignor Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta, monsignor Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto, il parroco di Pieve di Soligo don Giuseppe Nadal, la sorella Giuseppina, i nipoti, le sue consorelle, tutti i fedeli amici uniti ai parenti tutti.

Nato il 14 luglio 1940 in provincia di Milano, don Sangermani venne ordinato il 22 dicembre 1968. Fu sacerdote della Congregazione dei Guanelliani; poi conobbe padre Mario Maria Merlin, diventandone assistente e collaboratore per la congregazione Opus Mariae Reginae, istituto religioso la cui Casa Generalizia si trova sulla via Appia a Formia (Latina), nella diocesi di Gaeta. Da molti anni rivestiva il ruolo di cappellano della Casa “San Giuseppe”, in via Chisini, dove risiede dal 1986 anche una comunità di consacrate.

“L’arcivescovo Mons. Luigi Vari e il clero diocesano – si legge in una nota pubblicata dall’Arcidiocesi di Gaeta sui propri canali social – elevano preghiere in suffragio di don Gino e per le sorelle dell’istituto Opus Mariae Reginae che operano in diocesi (Formia, Itri, Fondi) e in varie zone di Italia”.

Un sentito ricordo della figura del sacerdote scomparso arriva da una portavoce dei più assidui frequentatori della comunità di via Chisini, la quale sottolinea come don Gino fosse “uomo che ha vissuto la fede nella semplicità, con spirito evangelico e carisma di bene”.

Il funerale sarà celebrato nel Duomo di Pieve di Soligo mercoledì 8 marzo alle ore 16; alle ore 15.45 il corteo partirà dalla Casa di San Giuseppe. Il Rosario sarà recitato martedì 7 alle ore 19 in Duomo. Don Gino sarà tumulato, dopo le esequie, nella chiesa di San Martino, nei pressi del cimitero di Pieve di Soligo.

(Foto: Onoranze funebri Fde Filippetto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati