Addio a Giuseppina Furlan Munari, una vita nello studio fotografico di via Marconi

Giuseppina Furlan Munari

La triste notizia della sua scomparsa è arrivata proprio durante l’assemblea parrocchiale della sua “cara” Azione Cattolica di Pieve di Soligo, associazione alla quale era sempre stata iscritta e per cui manifestava grande stima. Giuseppina Furlan si è spenta all’età di 99 anni all’alba di venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, a cui era molto devota: con lei se ne va una parte di memoria importante della storia di Pieve di Soligo.

Nata il 19 marzo 1924, nel giorno di San Giuseppe dal quale aveva preso il nome, era vedova di Luigi “Gigetto” Munari, il quale aveva portato avanti a Pieve l’attività del noto studio fotografico omonimo, attivo già dai primi del Novecento e ancora presente in via Guglielmo Marconi, davanti al patronato Careni.

Sposatasi nel 1948, la coppia era molto affiatata e Giuseppina aveva iniziato fin da subito a collaborare col marito, specializzandosi nel colorare a mano le foto in bianco e nero con varie tecniche, dato che allora non c’erano altri modi per ottenere immagini a colori.

Grande appassionata del suo lavoro, anche quando con il progresso della tecnologia colorare le foto non si era reso più necessario, Giuseppina aveva continuato a mantenersi attiva dando una mano in negozio, passato nel frattempo al figlio Leone, accogliendo i clienti e scattando le foto tessere, fino all’età di 96 anni. Solo da alcuni mesi era ospite della Fondazione Casa per Anziani di Pieve di Soligo, dove è spirata serenamente.

In città in tanti ricordano il suo proverbiale sorriso e la sua gentilezza, piena di attenzioni premurose verso tutti. Giuseppina era l’ultima in vita di undici fratelli, tra i quali l’ex sindaco di Pieve di Soligo, commendator Pietro Furlan, già assessore provinciale, deceduto nel 2017.

Donna dalla fede profonda e convinta, Giuseppina Furlan era l’aderente più longeva dell’Azione Cattolica di Pieve di Soligo: la notizia della sua morte ha suscitato cordoglio e commozione nell’associazione che, proprio venerdì mattina 8 dicembre, mentre era riunita in occasione delle adesioni, l’ha ricordata con una preghiera e un pensiero di gratitudine per il valore della sua testimonianza cristiana.

Giuseppina lascia nel dolore i figli Leone con Bruna, Giuseppe con Marina, Bianca Maria con Tiziano e Antonella, gli affezionatissimi nipoti Cristiana e Giovanni, Ludovica ed Edoardo, Arianna, Chiara e Federico ed Elia, i pronipoti e la trisnipotina.

Il funerale sarà celebrato lunedì 11 dicembre alle ore 15 nel Duomo di Pieve di Soligo, dove domani, domenica, alle 19.30 verrà recitato il rosario. Dopo la cerimonia si proseguirà per la cremazione.

(Foto: Onoranze funebri Colletto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati