È mancato ieri, venerdì, all’età di 95 anni Orfeo Nizzetto. Nativo di Silea, era amato e stimato in città per il suo impegno nella comunità. Fu cofondatore del Centro anziani di Pieve di Soligo, nonché storico donatore Avis e collaboratore della Pro Loco.
Vent’anni fa fu vittima di un grave incidente stradale che gli fece perdere la vista. Dopo dieci anni passati a casa assistito dai famigliari, Nizzetto ne ha trascorsi altrettanti nella “Casa per anziani” di Pieve di Soligo, dove è spirato circondato dall’affetto dei propri cari. Lascia la moglie Rosanna, i figli Vanna e Daniele, il genero, la nuora e gli amati nipoti, Giorgio con Silvia, Chiara e gli amici di una vita che gli furono vicini anche dopo l’incidente.
Prima della pensione lavorò per conto della ditta d’arredamento Battistella Mobili, portando avanti in parallelo la sua passione per la politica. “Fu un militante convinto della Democrazia Cristiana dove iniziò come portalettere, distribuendo come si faceva allora volantini casa per casa – raccontano i parenti –. Negli anni strinse un’amicizia con Tina Anselmi, con la quale frequentava regolarmente le riunioni di partito. Anche dopo l’incidente gli piaceva tornare con la memoria ai tempi della militanza, ricordando aneddoti e vicende di politici illustri”.
“Orfeo aveva un fisico bestiale, era uno sportivo, sempre in sella alla bicicletta. Lo ricorderemo in cuor nostro come un uomo gioviale, con la battuta pronta e disponibile ad ascoltare chiunque, anche chi aveva ideali opposti ai suoi”: così gli amici di Nizzetto ora uniti nel cordoglio.
Il funerale sarà celebrato lunedì 27 novembre alle ore 15 nel Duomo di Pieve di Soligo, dove il Santo Rosario sarà recitato mezz’ora prima della funzione. Seguirà la tumulazione nel cimitero di Silea.
(Foto: Onoranze funebri Pederiva).
#Qdpnews.it