Addio a Paola Toffoli, moglie di Raoul Bernardi dell’omonima tipografia. “Una donna forte, assieme superammo la morte della prima figlia”

Paola Toffoli
Paola Toffoli

È mancata sabato mattina a 83 anni Paola Toffoli, moglie di Raoul Bernardi, titolare della storica tipografia Bernardi a Pieve di Soligo. Da tempo la donna soffriva di problemi alle gambe che negli ultimi mesi si erano aggravati fino al ricovero all’ospedale di Vittorio Veneto dove è spirata circondata dall’affetto del marito e della figlia Nicoletta. 

“Paola era meravigliosa – racconta Raoul Bernardi ricostruendo il profilo della moglie, conosciuta a Pieve di Soligo dove la signora lavorò per vent’anni in municipio – . Allora, oltre alla tipografia, la mia famiglia possedeva tre negozi di cartoleria, tra cui uno storico in centro a Pieve. Lei passava davanti al negozio ogni mattina. L’ho notata subito, da lì è nata un’amicizia e poi ci siamo innamorati. Non ha avuto un’infanzia facile, era rimasta orfana di padre, morto in guerra, per questo ha dovuto, come si dice, ‘farsi da sola’, con le sue forze”. 

Dopo la pensione Paola Bernardi, originaria di Soligo, si era dedicata alla casa e alla famiglia. “Amava prendersi cura delle cose – racconta il marito -. Non stava mai ferma e dava volentieri una mano in cartoleria affiancando nostra figlia Nicoletta”. 

Il profondo legame fra Paola e Raul ha permesso alla coppia di superare la morte della primogenita Alessandra, scomparsa improvvisamente a soli 53 anni. “Assieme ci siamo dati la forza per andare avanti dopo il lutto. Paola non ha mai perso la sua forza d’animo, il suo sorriso e quella memoria proverbiale. Scherzavamo, la chiamavo ‘computer portatile’ tanto era capace di memorizzare nomi, date di nascita e parentele. Soffriva molto per i dolori alle gambe, gli stessi di cui soffrirono anche sua madre e sua sorella prima di lei. Per questo negli ultimi anni lavoravo da casa, accanto a lei, impegnato nelle mie ricerche in archivio per ricostruire l’albero genealogico dei Bernardi”. 

Il funerale della signora Paola Bernardi avrà luogo domani, martedì 14 febbraio, alle 15 al duomo di Pieve di Soligo, dove lunedì, alle 19, verrà recitato il Rosario. 

(Foto: Onoranze Funebri Colletto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati