Cordoglio a Pieve di Soligo per la scomparsa di Angelo Gerlin, venuto a mancare all’età di 74 anni nella prima mattinata di ieri, lunedì 6 marzo, dopo alcuni anni di malattia.
Tutta la comunità pievigina lo ricorda con affetto per il suo lungo impegno nel lavoro e nel sociale, sempre al fianco della moglie Dilva Villanova, scomparsa per malattia nel luglio 2016 a soli 62 anni: con lei, donna conosciuta e stimata anche nell’ambiente dell’Università degli Adulti, formava una coppia di sposi molto unita dal 1974.
Come spiega il figlio Mario, Gerlin dal 2018 soffriva a causa di un tumore che, dopo più interventi, era ricomparso negli ultimi mesi; una recente caduta in casa e la conseguente rottura del femore avevano ulteriormente aggravato il quadro, fino alla morte in ospedale a Conegliano, avvenuta all’alba di ieri lunedì.
“Nella sua vita – afferma il figlio – mio padre è stato militare, e poi ha lavorato come tecnico responsabile amministrativo nelle strutture Ulss di Pieve di Soligo, Conegliano e Vittorio Veneto. È sempre stato buono e pronto ad aiutare noi e gli altri, e infatti frequentava da tempo per più volte alla settimana gli ambienti della Pro loco, prestando una mano come volontario”.
A tracciare un commosso ricordo di Gerlin è Roberto Franceschet, presidente del Consorzio Pro loco del Quartier del Piave, che lo definisce “un uomo squisitamente buono, generoso, onesto, preciso e disponibile”.
“Era sempre attivo e puntuale nel portare avanti le nostre attività – prosegue – e ha rappresentato, anche assieme alla moglie Dilva, un importante sostegno e un esempio di coppia affiatata anche nelle iniziative a finalità sociale. Si è sempre impegnato in tutti i nostri progetti, come i Panevin e le guide informative del territorio”.
“Continuava a frequentare i nostri uffici e a mantenere legami di amicizia con i collaboratori – conclude Franceschet –. Ero andato a trovarlo proprio poche settimane fa e la notizia della sua morte mi ha davvero rattristato”.
Angelo Gerlin lascia nel dolore i figli Mario con Elena, Paola con Zaccaria, la sorella Mariangela, i nipoti, i parenti e gli amici.
I funerali si svolgeranno giovedì 9 marzo alle ore 10.30 nel Duomo di Pieve di Soligo, dove mercoledì 8 alle ore 19 sarà recitato il rosario. La salma proseguirà poi per la cremazione.
(Foto: per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it