Addio al Cavaliere della Repubblica Flavio Calderari, fu capogruppo degli alpini di Barbisano. Venerdì il funerale

Barbisano il lutto per la morte di Flavio Calderari, scomparso all’età di 91 anni.

Calderari, nel 2008, era stato nominato Cavaliere della Repubblica per l’impegno sociale e civile profuso nel corso degli anni.

Flavio Calderari, alpino della Sezione di Conegliano, è stato nel corso degli anni anche capogruppo degli alpini di Barbisano – evidenziò l’Ana di Conegliano in un articolo sulla festa organizzata per il neo cavaliere nel 2008 – creando “gruppo”, facendo emergere le qualità migliori da ogni socio alpino, portando il suo entusiasmo e serietà nelle varie attività ed iniziative.

Inoltre Calderari è stato tra i pochi eredi dei Panierai di Barbisano, coloro che negli anni hanno saputo conservare e tramandare la conoscenza dell’arte del giunco e midollino, molto diffusa a Barbisano tra fine Ottocento e negli anni Settanta, dando vita ad uno sviluppo riconducibile alle attuali attività produttive del legno e del mobile.

Con i suoi Alpini ha saputo realizzare importanti opere: la completa ristrutturazione della sede di Barbisanello, dotandola di un funzionale arredo interno; la realizzazione della fontana di Piazza Stefanelli. Infine si è inoltre profuso nel coordinare vari servizi alla Comunità e la collaborazione con altre associazioni del territorio.

Calderari lascia nel dolore la moglie Luciana, i figli Elvi con Claudia, Gianna con Lino e Denis con Valentina, le sorelle, i fratelli, le cognate, i cognati, i nipoti in particolare l’amato Matteo, la pronipote Camilla, i parenti e amici tutti.

Il funerale sarà celebrato venerdì 30 settembre alle ore 10 nella Chiesa parrocchiale di Barbisano, dove verrà recitato anche il Santo Rosario domani, giovedì alle ore 19.15.

(Foto: Onoranze Funebri Colletto).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati