Agosto non ferma i cantieri: cinque vie a senso unico alternato 

Il mese di agosto non ferma i cantieri a Pieve di Soligo. Sono iniziati ieri mattina, lunedì, e proseguiranno fino a venerdì 25 agosto, i lavori di scavo per la posa delle tubazioni di bassa tensione per conto di E-Distribuzione (Enel) lungo via Marconi e via Conegliano. 

Dalle 8 alle 18, per tutto il periodo di durata dei lavori, lungo le due vie sarà in funzione un senso unico alternato con la conseguente possibilità che si formino code (come accaduto ieri) soprattutto negli orari di maggiore affluenza. Stando all’ordinanza emanata dal Comune, lungo le strade citate, sarà in vigore un limite di velocità di 30 km/h con divieto di sorpasso. 

È previsto per domani, mercoledì 9 agosto, l’avvio dei lavori di messa in sicurezza del manto stradale lungo le vie Sernaglia, Monte Grappa e Toti dal Monte che proseguiranno fino a venerdì prossimo, 11 agosto.

Nei tre giorni, fra le 7.30 e le ore 17.30, il traffico scorrerà a senso unico alternato e con limitazione di velocità a 30 Km/h, nonché divieto di sorpasso a tutti i mezzi. In caso di condizioni meteo avverse, fa sapere il Comune, l’intervento potrà essere posticipato al prossimo 28 agosto fino al 1 settembre nella medesima fascia oraria (7.30-17.30). 

L’innovativa tecnica del “Tappabuchi”

L’intervento nelle tre vie verrà fatto impiegando il metodo brevettato denominato “Tappabuchi” (ideato da un imprenditore pievigino)che consiste nell’esecuzione di sigillature con inerti ed emulsioni bituminose a rapida presa, tramite l’utilizzo di una macchina in grado di controllare costantemente i dosaggi dei materiali impiegati.

“Sperimentiamo un sistema particolare di intervento sulle strade per garantire un margine di sicurezza della normale transitabilità delle strade che vorremmo asfaltare ma che in questo momento comporterebbe un impegno economico che quest’anno non siamo in grado sostenere – commenta il sindaco Stefano Soldan -. Siamo curiosi di vedere l’effetto di questa tecnica: l’intervento – precisa il sindaco – non escluderà il lavoro di asfaltature ordinario come è da nostra intenzione”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati