Al “Casagrande” tornano gli ex studenti: “Noi, testimonial di percorsi di vita”

Una tradizione che ha ripreso a vivere, nel segno di uno scambio – quasi – generazionale, tra diplomati e maturandi dell’Isiss “Marco Casagrande”.

Gli ex alunni della scuola pievigina – studenti universitari e professionisti più o meno consolidati nelle proprie attività – hanno incontrato gli studenti delle attuali classi quinte, pronte ad affrontare l’Esame di Stato e l’ingresso nel mondo universitario o lavorativo.

Si è chiuso così sabato scorso 4 maggio il percorso di orientamento per i “diplomandi” del “Casagrande” – con i suoi indirizzi di Liceo Scientifico (base e opzione scienze applicate), scienze umane e istituto tecnico CAT – pronti a scrivere il proprio futuro, alle soglie di una svolta importante nella loro vita.

Per favorire un approccio sereno e consapevole a un momento così delicato e speciale della vita dei giovani studenti, l’istituto ha organizzato un articolato percorso, guidato dalla dirigente scolastica Giuliana Barazzuol con la DSGA Carmela Coccia e le referenti dell’orientamento in uscita Tiziana Peccolo, docente, e Giovanna Rasera, assistente amministrativa.

“Siamo molto contenti che sia ripresa questa tradizione – commenta la dirigente Barazzuol -, che è sempre stata particolarmente apprezzata tra i nostri alunni. È bello che gli ex studenti possano rappresentare dei validi testimonial di scelte e percorsi di vita, e essere di aiuto in questa fase di riflessione e decisione. Contiamo che possa continuare”.

Alla fine della giornata, a tutti gli ex studenti del Casagrande è stato consegnato un attestato di ringraziamento, accompagnato dalla frase di Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la Medicina: “La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati