Al “Planck” i laboratori di robotica per gli alunni dell’Istituto Toniolo

Al “Planck” i laboratori di robotica per gli alunni dell’Istituto Toniolo

L’Istituto comprensivo Toniolo da anni aderisce alla “Rete Minerva – Scuola superiore di Didattica“, di cui l’Itis “Max Planck“ di Lancenigo di Villorba è capofila. Tra i principali obiettivi c’è quello di promuovere la ricerca e l’innovazione metodologico-didattica nelle scuole, presentare esperienze significative sperimentate a livello nazionale e internazionale e favorire l‘orientamento per una scelta consapevole della scuola superiore.

Proprio per questo, nel mese di ottobre i ragazzi di terza della Secondaria Toniolo si sono recati al Planck, accompagnati dalle insegnanti di tecnologia Monica Bartolena e Sabina Favore, e hanno partecipato a due laboratori. Il primo, seguito dal professor Paolo Tosato, ha dato continuità a un‘attività già iniziata con loro lo scorso anno, cioè la realizzazione di un robot, dedicando però in questa occasione lo spazio alla programmazione vera e propria, tenendo conto delle variabili ambientali.

Nel secondo laboratorio, guidato dal professor Marco Piovesan, esperto in telecomunicazioni, si è compreso come, attraverso un’applicazione da installare su dispositivi cellulari o mobili, sia possibile programmare delle macchine capaci di interagire con l’ambiente e con le persone. Si tratta di IoT (Internet of Things), un termine che descrive la rete di oggetti fisici, ossia le “things”, che hanno sensori, software e altre tecnologie integrate, allo scopo di connettere e scambiare dati con altri dispositivi e sistemi su Internet.

Durante i laboratori gli alunni si sono interfacciati con i ragazzi-tutor dell’istituto Planck, rivolgendo loro alcune domande sullo studio, sulle possibili applicazioni di ciò che viene appreso e più in generale sull’organizzazione della giornata per uno studente delle superiori.

Lo stesso prof. Tosato ha infine approfondito l’argomento, per fare in modo che i ragazzi tornassero a casa con un’idea ben chiara di come funziona la scuola superiore e di come sono strutturati l‘istituto tecnico e il liceo di scienze applicate.

La professoressa Jessica De Faveri, referente dell’I.C. Toniolo per l’orientamento scolastico, si dichiara soddisfatta dell’esperienza, che è stata un’occasione per stimolare la creatività dei ragazzi e incrementare la loro motivazione ad apprendere.

(Foto: I.C. Toniolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati