Ascopiave entra nel servizio idrico integrato con l’acquisto del 100% del capitale sociale di Cart Acqua

Ascopiave ha comunicato l’ingresso nel servizio idrico integrato tramite l’acquisto del 100% del capitale sociale di Cart Acqua S.r.l.

In questo modo Ascopiave ha perfezionato il suo primo investimento nel settore del servizio idrico integrato per un nuovo contributo per il territorio.

Cart Acqua S.r.l., oltre ad essere direttamente operativa nel settore idrico erogando servizi di natura tecnica, è anche titolare di una quota di partecipazione pari al 18,33% del capitale sociale di Cogeide S.p.a., società che opera in regime di salvaguardia nella gestione del servizio idrico integrato in 15 Comuni della Provincia di Bergamo.

Cart Acqua S.r.l. ha generato nell’esercizio 2019 ricavi per servizi tecnici per un ammontare pari a 237 migliaia di euro.

Alla fine dello stesso esercizio, il patrimonio netto è pari a 3,9 milioni di euro e la posizione finanziaria netta risulta positiva per 140 migliaia di euro.

La società partecipata Cogeide S.p.A. serve un bacino di oltre 100 mila abitanti, gestendo circa 880 chilometri di rete; al 31 dicembre 2019 ha realizzato un Ebitda (margine operativo lordo-indicatore utilizzato nell’ambito della valutazione d’azienda e dei titoli azionari) pari a 4,6 milioni di euro.

Alla stessa data, il patrimonio netto è pari a 25,8 milioni di euro a fronte di un indebitamento finanziario netto pari a 4,7 milioni di euro.

Il prezzo corrisposto è stato pari a 8,0 milioni di euro, corrisposto per cassa.

“Questa operazione – ha commentato Nicola Cecconato, presidente e amministratore delegato di Ascopiave – è il primo importante passo per il Gruppo Ascopiave, verso un nuovo settore regolato che si aggiunge al core business della distribuzione del gas e apre la strada a opportunità di sviluppo molto interessanti”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati