Attori si diventa: un’esperienza teatrale per gli studenti della scuola primaria “Don Milani” di Barbisano

Un'esperienza teatrale per gli studenti della scuola primaria “Don Milani” di Barbisano
Un’esperienza teatrale per gli studenti della scuola primaria “Don Milani” di Barbisano

Era da tempo che le insegnanti della scuola primaria statale “Don Milani” di Barbisano, dell’Istituto comprensivo di Pieve di Soligo, desideravano proporre ai bambini l’esperienza teatrale e finalmente quest’anno, grazie al progetto “Attori della nostra scuola”, sono riuscite a realizzare un percorso lungo e articolato, che ha coinvolto tutte le classi del plesso.

Il progetto si è ben inserito nello sfondo integratore “il mondo delle api”, scelto per offrire una cornice di senso a tutte le attività proposte durante l’anno scolastico.

A coordinare le diverse fasi di lavoro è stato chiamato Enrico Vanzella, attore e regista coneglianese che ha al suo attivo parecchi progetti di formazione teatrale e collaborazioni con scuole e Comuni della zona. Egli ha subito proposto degli esercizi e delle tecniche da svolgere singolarmente e a gruppi, per familiarizzare con il mondo del teatro, fatto di invenzione e gestualità.

Poi le cinque classi sono state suddivise in due grandi raggruppamenti: uno composto dalle classi prima e seconda e un altro con terza, quarta e quinta. All’interno di essi i bambini, a piccoli gruppi misti, avevano il compito di inventare una propria storia, in piena autonomia, senza l’intervento delle insegnanti.

“Siamo rimaste affascinate da come i nostri alunni fossero in grado di autogestirsi – affermano le maestre, – ognuno ha trovato il proprio ruolo nella storia e anche il più timido si è lasciato andare, dimostrando capacità e risorse che non erano mai emerse durante le lezioni ordinarie”.

Inoltre ogni bambino doveva pensare e realizzare il proprio travestimento, recuperando gli oggetti necessari per l’interpretazione della storia.

È bastato chiedere loro un aiuto e a scuola è pervenuta una quantità enorme di materiale da recupero, che ha stimolato la creatività dei piccoli attori.

Accompagnate da due canzoni a tema, tutte le storie sono state poi legate tra loro e infine messe in scena il 9 febbraio, presso la scuola. Moltissime persone sono venute a vedere la rappresentazione, manifestando grande apprezzamento.

A conclusione del progetto bambini, insegnanti e genitori hanno espresso grande soddisfazione per l’esito assolutamente positivo dell’esperienza. I bambini sono stati in grado di superare le proprie paure e hanno saputo gestire l’ansia da palcoscenico in maniera tranquilla e serena, facendo emergere le loro doti.

(Foto: Istituto comprensivo “G. Toniolo”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati