Lunedì prossimo 13 febbraio alle ore 20.30, all’Auditorium Battistella-Moccia, l’amministrazione comunale presenterà alla cittadinanza due importanti progetti in avviamento. Il primo riguarda la demolizione e ricostruzione delle ex scuole di Barbisano, il secondo la creazione della nuova rotatoria sulla Strada Provinciale 38.
“Si tratta di due progetti strategici che andranno a modificare il tessuto urbanistico di Barbisano con ricadute dirette, nel caso della rotatoria, sulla viabilità cittadina – spiega l’assessore Giuseppe Negri -. La rotonda fungerà da bretella di collegamento tra via Montegrappa e via Toti Dal Monte con effetti secondari non trascurabili sul traffico che transita per il centro. In merito alle ex scuole, chiuse da almeno un decennio, illustreremo l’intervento di demolizione e trasformazione della struttura in un centro polifunzionale”.
“Quello di lunedì sarà il primo di una serie di incontri rivolti alla cittadinanza per presentare gli interventi previsti dal bilancio di previsione che verrà approvato entro marzo – commenta il sindaco Stefano Soldan -. Il bilancio contiene diversi provvedimenti, due dei quali sono proprio la riqualifica delle ex scuole di Barbisano e la realizzazione della rotonda che verranno avviati entro l’anno. Dopo la pandemia, che ha rallentato le procedure, ripartiamo a spron battuto con la programmazione. Fra gli altri progetti in approvazione che verranno avviati nei prossimi mesi rientrano anche la ristrutturazione degli spogliatoi della Scuola Toniolo, ultimo stralcio di interventi che riguardano l’istituto, il rifacimento del centro raccolta e l’inizio dei lavori per la ciclabile delle Morosine”.
Nel corso della serata, durante la quale verranno illustrati i dettagli dei progetti compresi i costi e le tempistiche, oltre al sindaco Soldan e all’assessore ai Lavori Pubblici Negri interverranno Dino De Zan, architetto progettista della nuova viabilità, imperniata proprio sulla rotatoria lungo la SP38, e Patrizio Collatuzzo, architetto progettista dell’intervento all’ex scuola di Barbisano.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it