Bimbi pievigini incantati da “rodolet” e giochi di una volta 

Bimbi pievigini incantati da “rodolet” e giochi di una volta

Una giornata di sole, di quelle che ricordano (davvero) che la primavera è arrivata, l’immancabile spiedo di Pasqua e poi tante famiglie con bambini dai volti sorridenti.

Quella appena trascorsa in piazza Caduti nei Lager è stata la domenica ideale per numerosi pievigini che si sono ritrovati in centro per “Rodolet ovi e colori”, manifestazione pre-pasquale promossa dal Comune e organizzata dalla Pro Loco di Pieve di Soligo.

Protagonisti dell’evento i “giochi de na olta” messi a disposizione da Ludobus e dalla Fondazione Casa Per Anziani.

Per tanti giovanissimi quella di ieri è stata l’occasione per cimentarsi in particolare con il tradizionale gioco del rodolet sull’arena realizzata nei giorni scorsi da zelanti volontari, fra cui Luigino Stella (nella foto) che ha avuto l’intuizione di usare la malta al posto della creta rendendo il terreno di gioco “a prova di impronte di bambino”.

A gruppi di 4 o 5 i partecipanti si sfidano a colpi di uova sode colorate e vince chi riesce a colpire più uova degli avversari.

Luigino Stella accanto alla sua creazione

“Ai miei tempi si giocava per 5-10 lire – racconta Stella – ma oggi il vero premio consiste nello stare assieme e nel tramandare alle nuove generazioni questa bella tradizione del periodo di Pasqua”.

A colorare ulteriormente la piazza anche i disegni dei bambini delle scuole primarie di Pieve di Soligo realizzati per l’8^ edizione del concorso “Disegna e colora il tuo uovo” che hanno dato bella mostra di sé in piazza e nei giardini di palazzo Vaccari. 

“Nel complesso è stata una giornata stupenda con un bellissimo colpo d’occhio sulla piazza fra giochi colorati e un via vai di persone – commenta il presidente della Pro Loco Mauro Gai – Il bel tempo ha aiutato e deve aver stimolato anche l’appetito perché lo spiedo è andato a ruba fino all’ultima porzione”. 

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati