C’è anche Roma tra le mete dei viaggi d’istruzione e visite guidate proposte nel mese di marzo dall’I.C. “G. Toniolo”

C’è anche Roma tra le mete dei viaggi d’istruzione e visite guidate proposte nel mese di marzo dall’I.C. “G. Toniolo”

Marzo ha offerto itinerari interessanti agli alunni della Scuola secondaria di primo grado di Pieve di Soligo: il MUSME di Padova; il tour della città di Verona e la visita al Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera, dove il poeta d’Annunzio trascorse l’ultima parte della sua vita; Vicenza con Villa Valmarana ai Nani e villa La Rotonda; Roma, la città eterna. Ogni attività ha lasciato molto agli alunni.

“Vedere Roma è stata un’esperienza indimenticabile, un tuffo nella storia e nella bellezza che ci ha fatto vivere da protagonisti la nostra Repubblica – ha detto Bryan, studente di 3^C, al rientro. Anche gli accompagnatori, la prof.ssa Serenella Gentili e il prof. Landi Lorenzon confermano. – Tre giorni intensi quelli a Roma, ricchi di emozioni e di scoperte, che hanno fatto sentire i ragazzi cittadini a tutti gli effetti”.

L’avventura romana, infatti, oltre all’incontro con la straordinaria bellezza dei resti antichi e rinascimentali, ha previsto anche la partecipazione a una seduta del Senato della Repubblica Italiana. Accomodati sugli spalti, gli alunni hanno assistito al dibattito in corso, ascoltando i discorsi dei senatori e respirando l’aria solenne dell’Aula. Un’esperienza unica che ha permesso loro di comprendere il funzionamento delle istituzioni democratiche e il ruolo fondamentale del Parlamento nella vita del Paese.

Il giorno successivo c’è stata anche la visita guidata alla Camera dei Deputati, dove i ragazzi hanno potuto ammirare gli affreschi e i saloni maestosi che ospitano le sedute parlamentari. La guida ha saputo coinvolgerli, spiegando loro il funzionamento della camera bassa del Parlamento italiano e l’importanza della partecipazione civica alla vita democratica del Paese.

Ogni uscita ha offerto ai ragazzi l’opportunità di conoscere nuove realtà e di arricchire il proprio bagaglio culturale. In particolare, vedere Roma ha permesso loro di ripercorrere la storia del nostro Paese e iniziare così un cammino proficuo per diventare cittadini consapevoli. E chissà, forse tra quei giovani c’è un futuro politico, un artista, un architetto, un archeologo in erba, pronti a scoprire il mondo e a lasciarsi ispirare dalla grandezza della città eterna.

(Foto: I.C. “G. Toniolo”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati