Cento anni di calcio a Pieve di Soligo, domenica un anniversario da “tripla cifra”

L’A.D.C. Eclisse CareniPievigina domenica celebra un prestigioso traguardo: 100 anni di attività calcistica.

La società è stata fondata, da Monsignor Domenico Martin nel lontano 1924, terminata la Prima Guerra Mondiale e con l’intento di ridare vita alla gioventù. All’epoca era denominata SC Quartier del Piave e giocava nel campo di calcio situato accanto al Teatro Careni.

Dopo la seconda guerra mondiale la squadra fu rifondata e alla società viene dato il nome di Pievigina; è curioso come gli abitanti di Pieve di Soligo fino allora denominati “Pievesani” vennero poi chiamati “Pievigini”.

Nel corso degli anni, la società ha militato complessivamente quattro anni nella categoria C2 e 18 anni in serie D conquistando la vittoria nel campionato interregionale nella stagione 83/84 e la coppa Italia di serie D nella stagione 2001/2002, giocando definitivamente nello stadio intitolato allo storico presidente Raffaele D’Agostin che assunse la carica presidenziale dal 1976 al 1987. La società ha lanciato giocatori del calibro di Dario Hübner, Andrea Bergamo, Vanni Moscon, Silvano Dorigo e tanti altri.

Oltre a Raffaele D’Agostin si sono succeduti alla presidenza della società Pievigina: Vito De Nicolo, Giuseppe Battistella, Angelo Sfoggia, Antonio Padoin, Enrico Spina, Rinaldo Mazzocco, Angelo Stella e Lucio De Conto.

Nel 1976, parallelamente alla Pievigina, nasce la società di puro settore giovanile denominata Careni con l’obiettivo di far giocare i numerosi giovani di Pieve di Soligo e paesi limitrofi. Il team fruiva dei campi di calcio di Solighetto e Careni e nella stagione 89/90 decide di iscrivere anche una prima squadra che inizia dalla Terza Categoria.

Le società Pievigina e Careni continuano a giocare in modo autonomo in campionati e categorie diverse fino al 2006/2007, momento in cui avviene la fusione sportiva che genera l’attuale società con il nome Eclisse CareniPievigina.

Le finalità della fusione sono quelle di avere un settore giovanile di prestigio e una Prima Squadra nella fascia dilettanti a livello regionale. I presidenti della società Careni sono stati: Luciano De Nicolo, Daniele D’Agostin, Gianpietro Tittonel e Damiano Bellè.

Mentre quelli della società Eclisse CareniPievigina: Adriano Casagrande, Paolo De Nicolo, Gaetano Mattiola, Mario Piovesana e Gabriella Campodall’orto

Dalla fusione ad oggi tranne le stagioni iniziali la società Eclisse CareniPievigina ha sempre militato nel Campionato di Eccellenza con un intermezzo di un campionato di serie D nella stagione 2016/2017 e ha sempre mantenuto la qualifica di Scuola Calcio Elite.

“In occasione del centenario è doveroso ricordare con affetto, per non dimenticarli mai, i dirigenti Gino Collet e Gino Dalla Betta (Gerry) oltre ai giocatori Michele Reghin, Roberto (Cicet) Pansolin, Lino Busetto (Buche), Fabio Olivotto, Andrea Sartor e Andrea Ros e al custode Bruno Bassetto” spiegano dal club.

“Per ritornare ai giorni nostri ringraziamo tutti gli sponsor che rendono possibile il proseguimento dell’attività calcistica, in primis la Famiglia De Faveri – Eclisse – affermano dalla società. – Per concludere un plauso all’impegno della società e alla dirigenza che vede nel direttore generale Luciano Tittonel la sua colonna portante e al sindaco Soldan e all’amministrazione comunale”.

La festa dei 100 anni avrà luogo domenica allo stadio “Raffaele D’Agostin” di Pieve di Soligo.

Poco prima verrà giocata alle 15.30 l’ultima partita di campionato di Eccellenza in casa dell’Eclisse CareniPievigina contro lo Spinea.

(Foto: Eclisse CareniPievigina).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati