“Chiese aperte in terra Unesco”: la proposta del Beato Toniolo di Pieve di Soligo per Festa Granda

Nel pomeriggio di oggi, domenica 21 giugno, all’interno di Festa Granda – la manifestazione promossa nelle colline del Conegliano-Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità – ci sarà anche la proposta dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” di Pieve di Soligo.

Alle ore 16, infatti, in quattro sedi diverse, si svolgerà il programma di “Chiese aperte in terra Unesco”, a cura degli esperti e degli operatori culturali del “Beato Toniolo”, che presenteranno, a ingresso libero, il patrimonio delle chiese di San Vigilio a Col San Martino, di San Lorenzo a Farra di Soligo, della chiesetta di Santa Maria Nova a Soligo e della Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo a Vittorio Veneto.

L’Istituto Diocesano ha accolto ben volentieri l’invito dell’Unpli e dei promotori di Festa Granda, con una proposta che vuole essere il segno di una ritrovata fiducia e di incoraggiamento per il futuro in campo culturale, sociale, turistico ed economico.

Quattro le mete prescelte: San Vigilio, ora dentro alla rosa dei luoghi del cuore FAI, dove parlerà Paola Brunello; San Lorenzo, simbolo fotografico del dossier Unesco, dove sarà presente Giuliano Ros; il gioiello di Santa Maria Nova, con gli antichi affreschi e la suggestione artistica che verranno illustrati da Cinzia Tardivel; la Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo, un tesoro autentico della diocesi che verrà presentato da Giada Cattelan.

La partecipazione alla manifestazione rappresenta di fatto il momento ufficiale di ripresa delle attività per l’Istituto Beato Toniolo, in ambito cultura e turismo religioso per l’anno in corso: il programma dei prossimi mesi prevede già una ricca serie di appuntamenti nell’estate di Pieve di Soligo e poi per il Festival della Dottrina Sociale, il premio Giuseppe Toniolo e la seconda edizione del Viaggio nel sacro tra Piave e Livenza nell’area opitergina e mottense.

(Fonte: Istituto Beato Toniolo “Le vie dei Santi”).
(Foto: archivio Qdpnews.it – pre Covid-19).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati