Collegio vescovile Balbi Valier, la premiazione dei Giochi matematici. A marzo i quarti di finale dei Campionati Internazionali

Giornata di premiazione quella di martedì scorso 7 febbraio al Collegio Vescovile Balbi Valier di Pieve di Soligo. Ottimi sono stati i risultati ottenuti ai Giochi Matematici dagli alunni dalla classe quarta primaria fino alle terze della secondaria di primo grado, e grande la soddisfazione della scuola.

“Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche, organizzate dall’Università Bocconi e dedicate a studenti dalla quarta primaria alla quinta superiore. Per partecipare e ottenere un buon punteggio, non è necessaria la conoscenza di teoremi o formule ma sono fondamentali il ragionamento, la fantasia e l’intuizione giusta per capire che un problema apparentemente difficile è in realtà semplice. I campionati sono composti tra 8 e 10 quesiti da risolvere in 60 o 90 minuti.

La Bocconi mette a disposizione una vasta gamma di proposte che si sviluppano nel corso dell’anno e il Collegio Balbi ha aderito alla Gara d’autunno, che si è svolta lo scorso 22 novembre.

In totale, per la scuola, hanno partecipato 17 bambini della primaria e 29 ragazzi della secondaria, divisi nelle seguenti categorie: CE (quarta e quinta elementare), C1 (prima e seconda media) e C2 (terza media).

Dopo la correzione dei test, l’università ha inviato al Collegio i risultati ottenuti dai propri iscritti e martedì scorso i primi tre classificati di ogni categoria sono stati premiati.

I primi, inoltre, hanno guadagnato l’accesso di diritto ai quarti di finale dei Campionati internazionali che si terranno online sabato 4 marzo alle ore 15. I primi classificati di ogni categoria verranno poi ammessi alla fase successiva: le semifinali.

(Foto: Stefano Zanin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati