Giovedì 28 luglio, alla Batteria V. Pisani di Via dei Forti, a Cavallino Treporti (Ve), si terrà il concerto “Barocco Europeo” con la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal maestro Giancarlo Nadai, l’arpista Alessandra Trentin e il soprano Loredana Zanchetta.
Via dei Forti è un museo diffuso che lega una rete di 200 fortificazioni belliche, risalenti al periodo 1845- 1920, fra batterie, bunker e forti su 13 km di costa Cavallino Treporti. Il percorso mira a raccontare, attraverso gli edifici militari, il coinvolgimento del territorio nelle vicende delle Guerre Mondiali.
Il fulcro di questo itinerario tematico all’aria aperta è il Museo Batteria V. Pisani, ricco di cimeli e di esposizioni con stretto legame con il territorio lagunare di Cavallino Treporti. Il Museo, come ogni estate, fa anche da suggestiva cornice a numerosi eventi musicali sotto le stelle.
Giovedì sarà ospite la Piccola Orchestra Veneta diretta dal maestro Giancarlo Nadai, con l’arpista Alessandra Trentin e il soprano Loredana Zanchetta per un programma musicale incentrato sul “Barocco Europeo”. Elisa Nadai, presentatrice del concerto, accompagnerà il pubblico alla scoperta dei massimi compositori del periodo.
Come il veneziano A. Vivaldi, di cui verrà eseguito il magnifico mottetto “O qui coeli terraque serenitas” per soprano e archi. Fra le proposte della serata anche i Concerti di G. F. Haendel e G. C. Wagenseil per arpa, archi e continuo.
Prima del concerto, il pubblico potrà visitare il Museo Batteria V. Pisani, aperto da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 18.00, e così apprezzarne la missione: “dare futuro al passato perché le storie di guerra, in luoghi di pace, possano acquisire profondità di significato, sulle orme delle memorie importanti che le nostre batterie costiere evocano”.
Non è la prima volta che la Piccola Orchestra Veneta affronta la tematica della “commemorazione”: durante il Centenario della Grande Guerra l’ensemble ha portato in tutto il triveneto “Il Piave Mormorava”.
Il format, ideato dal Presidente dell’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” di Solighetto, Giancarlo Nadai, si riprometteva di creare un vero e proprio percorso della memoria, coniugando musica e canto alla lettura di testimonianze di persone del Trevigiano che hanno assistito o partecipato direttamente al Conflitto Mondiale.
L’ingresso al concerto “Barocco Europeo” è gratuito, fino ad esaurimento posti, ma la prenotazione è obbligatoria, attraverso le seguenti modalità: tel. +39 041.2909555 – 348.3164470 compilando il modulo di partecipazione alla pagina di Via Dei Forti: https://www.viadeiforti.it/it/eventi/concerto-in-batteria-vpisani-28-luglio/ . L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Via dei Forti.
Per la realizzazione del concerto hanno partecipato il Comune Cavallino Treporti e l’azienda Home Cucine di Cison di Valmarino.
Indicazioni per raggiungere il luogo dove si svolgerà “Barocco Europeo”: Piazza d’armi di Batteria V. Pisani Via Vettor Pisani 40 Loc. Ca’ Savio Cavallino Treporti (Ve).
(Foto: Piccola Orchestra Veneta).
#Qdpnews.it