Sarà pubblicato a partire da domani, giovedì 3 maggio, nei quindici Comuni che fanno parte dell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg il “Manifesto”, che contiene al suo interno cinque assunti derivanti da “Conegliano Valdobbiadene Dossier: l’amore per la terra parla con i fatti”.
Un documento che affronta con puntualità e precisione diversi temi. Tra questi, il fatto che si viva meglio e più a lungo nella terra del Conegliano Valdobbiadene, dove è concreto e documentabile l’impegno a salvaguardia dell’ambiente e il contenimento dell’impiego di fitofarmaci in vigna. A ciò si aggiungono le pubblicazioni edite dallo stesso Consorzio, realizzate per favorire comportamenti agricoli più consapevoli.
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg rappresenta un oggettivo successo del territorio, frutto della caparbietà e determinazione di diverse generazioni di viticultori, che ha portato stabilità economica e sociale all’intera area.
Un successo che talvolta viene offuscato da critiche e accuse spesso basate su voci incontrollate e incontrollabili proprio perché non generate da fonti autorevoli e qualificate nella materia di cui si tratta. Una situazione che comprensibilmente solleva perplessità e legittime domande da parte di alcuni concittadini, i quali forse non hanno avuto occasione di approfondire e conoscere la sostanza vera di questa importante realtà economica, sociale e ambientale, che attira tra l’altro ogni anno centinaia di migliaia di visitatori verso questa destinazione.
Non ultimo perché l’insieme delle aziende componenti questo Consorzio rappresenta l’impresa significativamente più importante del territorio, con oltre 5.000 dipendenti diretti a cui vanno aggiunti gli indiretti, gran parte dei quali risiede e opera proprio in questi quindici comuni, e che sta continuando a dare prospettive interessanti alle giovani generazioni.
“È un preciso dovere del nostro Consorzio ascoltare le domande che provengono da alcuni e dare loro risposte concrete e affidabili, imperniate su rigorosi dati scientifici, prodotti da chi ne ha ufficialmente la competenza e la responsabilità” – dichiara Innocente Nardi, presidente del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg; e aggiunge: “È proprio a questo scopo che abbiamo raccolto in questo Dossier un’articolata serie informazioni certe perché generate da fonti terze autorevoli e qualificate nel mettere a disposizione i dati ufficiali su questi specifici argomenti.”
Il Dossier intende essere una prima raccolta di informazioni, dati e fonti che prevede periodici aggiornamenti; con integrazioni ben accette, a condizione che si portino informazioni di provenienza da fonti certe, qualificate e autorevoli, perché i dati in esse contenuti devono fondarsi su sistemi di raccolta e analisi oggettivamente e rigorosamente scientifici: esattamente come lo sono i contenuti del Dossier prodotto e diffuso dal Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.
Le informazioni diffuse con questa iniziativa sostanziano concretamente come la salvaguardia del territorio e il rispetto dell’ambiente sono un’attitudine radicata nel tempo nelle colline del Conegliano Valdobbiadene, anche perché la stragrande maggioranza degli oltre 3.500 viticoltori risiede e vive con le proprie famiglie in prossimità se non all’interno delle vigne. I produttori di Prosecco Superiore Docg sono anch’essi cittadini di questi comuni e realmente orgogliosi di continuare a tramandare di generazione in generazione questo grande successo italiano.
La volontà del Consorzio è di contribuire ad una più consapevole informazione della popolazione, proprio per contrastare la pericolosa e ingiustificata diffusione di notizie infondate su presunti rischi che potrebbero e dovrebbero altresì venire perseguite per il reato di “procurato allarme”.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it