Cordoglio a Pieve di Soligo per la 74enne Loretta Stella: era la sorella del cardinale Beniamino. La famiglia: “Ha affrontato la malattia con dignità”

“Per tutto il bene che ci hai dato, per tutto il dolore che oggi hai lasciato, dà, o Signore, a Loretta la Tua pace e la Tua luce”: anche il Cardinale Beniamino Stella ha contribuito a scegliere questa frase inserita nell’epigrafe della sorella Loretta Stella, mancata all’affetto dei suoi cari nella giornata di ieri, martedì 18 gennaio.

Loretta, malata di Sla, è morta a 74 anni al Centro Clinico NeMO Trento a Pergine Valsugana, struttura di riferimento per tutto il Nord Est per questo tipo di malattie, dove è stata accompagnata fino all’ultimo momento in modo esemplare.

Nel 2019 aveva avuto i primi sintomi e all’inizio del 2020 la Sla si è manifestata, e Loretta ha cercato di convivere con la malattia con grande dignità.

Durante le festività natalizie la sua situazione respiratoria è peggiorata e la donna è stata trasferita a Pergine Valsugana dall’ospedale di Conegliano.

Originaria di Pieve di Soligo, a 10 anni, quando era in quinta elementare, aveva iniziato a lavorare come sarta in via Garibaldi e la famiglia ricorda che la sua maestra, vedendola lavorare lì, l’aveva minacciata che l’avrebbe bocciata.

Fortunatamente la bocciatura non è arrivata e Loretta ha continuato a lavorare come sarta in via Garibaldi e poi si era messa in proprio; negli anni Settanta ha iniziato ad occuparsi di subfornitura nel campo tessile e con il marito ha gestito un laboratorio di lavorazioni tessili in via Donatori del Sangue a Pieve di Soligo.

Era una donna laboriosa, umile e discreta – spiega la figlia Viviana -, chiara e limpida nei suoi pensieri. Era molto legata alle sorelle e ha sempre avuto un bel rapporto con suo fratello, il Cardinale Beniamino Stella. Loro due erano molto uniti e si sentivano spesso. Quando mio zio veniva a Pieve di Soligo da Roma, andava sempre a salutarla ed è la prima persona che ho avvisato quando è mancata. Il suo ricordo sarà sempre vivo nel nostro cuore: speriamo di ‘sentirla’ ancora qui tra noi”.

Loretta lascia il marito Umberto, i figli Ivan con Luana e Viviana con Fabrizio, gli adorati nipotini Margherita, Gabriele, Bianca, Andrea e Beatrice, le sorelle, i fratelli, i cognati, i nipoti, i parenti, gli amici e tutte le persone che le hanno voluto bene in vita.

L’ultimo saluto alla cara Loretta avverrà sabato 22 gennaio alle ore 15 nel Duomo di Pieve di Soligo. Il Santo rosario sarà recitato venerdì 21 gennaio alle 19 in Duomo.

La famiglia ha specificato che le eventuali offerte raccolte durante la funzione funebre saranno devolute al Centro Clinico NeMO Trento di Pergine Valsugana (NEuroMuscolarOmnicentre).

(Foto: Onoranze funebri Colletto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati