Cycling Stars Criterium, vince Vendrame. “Cobra” Colbrelli s’impone tra gli ex pro, Longo Borghini prima nella gara femminile

L’arrivo vincente di Andrea Vendrame sul traguardo pievigino

22.45: Prima della premiazione dei tre saliti sul podio della gara “pro”, meritato l’applauso per il veterano Domenico Pozzovivo, oggi a Pieve di Soligo e ieri autore di un “giro d’onore” al termine di quella che è stata, a 41 anni, la sua ultima Corsa rosa.

La gioia di Vendrame, Milan e Tiberi sul podio del Criterium 2024

In precedenza, l’organizzatore del Criterium Enrico Bonsembiante aveva tracciato un primo bilancio di questa edizione.

Intervista a Enrico Bonsembiante

22.30: Andrea Vendrame ha vinto il Cycling Stars Criterium 2024. Come a Sappada, il ciclista “nostrano” si è imposto su tutti gli avversari. Alle sue spalle, questa sera, altri due grandi protagonisti del Giro d’Italia come Jonathan Milan e Antonio Tiberi. Un podio d’eccezione per un’edizione decisamente fortunata della manifestazione, con ancora tanta gente ad affollare il centro città.

La partenza della gara dei “pro”

22.00: Partita la terza e ultima gara di oggi, dopo la celebrazione sul palco dei successi e delle maglie vinte al Giro da alcuni dei protagonisti, al cui passaggio si scatena anche a Pieve di Soligo un tifo da stadio.

21.50: Ai microfoni di Qdpnews.it, il presidente della Federazione ciclistica italiana Cordiano Dagnoni elogia l’esperienza del Criterium.

Intervista a Cordiano Dagnoni

21.40: Ultime, brevi interviste prima della partenza della gara dei ciclisti in attività, quasi pronta a partire.

Il podio della gara femminile

21.25: Prima dell’avvio della gara conclusiva, sul palco salgono gli organizzatori del Criterium e sostenitori della manifestazione. Tra questi il consigliere regionale Alberto Villanova, dettosi convinto – nelle ore precedenti le gare – che i passaggi del Giro tra le Colline Unesco sono destinati ad essere ancora frequenti.

Intervista ad Alberto Villanova

21.15: Scende la sera su Pieve di Soligo, sale alle stelle l’adrenalina per la partenza della gara dei professionisti che chiuderà il programma agonistico del Criterium 2024. Manca sempre meno, è in corso la presentazione della trentina di ciclisti al via.

21.00: Una “grande festa del ciclismo e dello sport” in un contesto unico: così Giuliano Vantaggi, site manager dell’Associazione per il patrimonio delle Colline Unesco, sintetizza il Cycling Stars Criterium che anche quest’anno ha riempito il centro di Pieve di Soligo in un giorno – tra l’altro – lavorativo per moltissimi. Si attende, nel frattempo, l’inizio della gara tra le stelle del Giro.

Intervista a Giuliano Vantaggi

20.50: Si approccia con il sorriso al Criterium 2024 Jonathan Milan, lo sprinter friulano tra i protagonisti assoluti della Corsa rosa. Molti i tifosi arrivati in città che nell’immediata vigilia lo hanno fermato per autografi e selfie. Ai nostri microfoni, Milan ha spiegato le sue sensazioni.

A Pieve di Soligo anche Jonathan Milan, reduce da un ottimo Giro d’Italia

20.35: Grande spettacolo nelle prime due gare della giornata mentre le piazze Vittorio Emanuele II e Caduti nei Lager si riempiono sempre più in attesa del momento clou, la sfida tra le “stelle” del Giro d’Italia 2024. Davvero un bel colpo d’occhio, questa sera, nel centro di Pieve di Soligo.

Una piazza Caduti nei lager “sold out” per il Criterium e le iniziative abbinate, come il maxi spiedo

20.25: Era tra le protagoniste più attese e non ha deluso il suo pubblico: Elisa Longo Borghini è la vincitrice della gara femminile del Cycling Stars Criterium. Tra le ultime a insidiarle il successo c’è stata la trevigiana Soraya Paladin.

La festa sul podio maschile

19.52: E’ appena scattata la gara femminile di questo Criterium 2024: sarà a lungo incerta.

Sopra e sotto, la partenza della gara femminile

Poco prima della partenza, Elisa Longo Borghini ha spiegato come manifestazioni di questo genere siano un’ottima occasione per dedicare ai tifosi più tempo rispetto al poco che si ha, di norma, durante le competizioni.

Maglia rosa e ciondolo “olimpico”: Longo Borghini è pronta per il Criterium

19.40: Primo podio e prime “docce” di prosecco per il Criterium 2024, con i migliori classificati della gara degli ex pro premiati sul palco di Pieve di Soligo.

19.30: “Devo ancora realizzare la vittoria di tappa di Sappada al Giro”. Lo ammette ai nostri microfoni Andrea Vendrame, il ciclista trevigiano tra i protagonisti del Cycling Stars Criterium di oggi.

Intervista ad Andrea Vendrame

19.15: Il Cycling Stars Criterium 2024 è partito subito con grandi emozioni: piacevolissima da vedere e seguire la competizione tra ex professionisti, vinta dopo 15 km tutti percorsi nel centro di Pieve di Soligo dal velocista Sonny Colbrelli, noto ai tifosi più accesi per la sua predilezione per le grandi classiche e soprannominato “Il Cobra”.

18.50: Con la gara degli ex professionisti, è partita ufficialmente da piazza Caduti nei lager – direzione via degli Alpini – la parte agonistica del Criterium 2024: quindici i giri del circuito da percorrere, di un chilometro l’uno.

Un momento della gara tra ex pro

18.35: Gli speaker presentano i partecipanti alla corsa degli ex professionisti, pronta a partire. Tra il pubblico, oltre a molte “maglie rosa”, si distinguono anche giovani iscritti a società ciclistiche del territorio.

18.20: Tra i grandi colpi messi a segno dagli organizzatori del Criterium 2024 c’è la presenza, oggi a Pieve di Soligo, del giovanissimo Giulio Pellizzari, una delle sorprese del Giro appena concluso e coprotagonista di alcuni momenti significativi – in gara e fuori – con il fuoriclasse Pogacar.

Intervista a Giulio Pellizzari

18.15: Gli speaker dal palco di piazza Vittorio Emanuele II, davanti al municipio, ricordano come le tappe trevigiane (in primis quella di sabato con la doppia salita al Grappa) siano state decisive per il Giro d’Italia 2024. Il Cycling Stars Criterium è iniziato.

Elisa Longo Borghini impegnata in un selfie con un tifoso in centro a Pieve di Soligo

18.10: “Da atleta ricordo quanto è bello che i ciclisti siano vicini al pubblico. Oggi ci sono meno contatti tra gli uni e l’altro, ma quella di oggi è un’occasione per “vivere” personaggi che hanno fatto diventare grande il Giro d’Italia appena terminato”. Lo afferma l’ex campione Alessandro Ballan, tra gli organizzatori del Criterium.

Ballan racconta la peculiarità del Criterium

Il suo successo, pur trattandosi di una manifestazione giovane, è già così radicato che c’è chi lo ha definito “la ventiduesima tappa del Giro d’Italia”. E anche quest’anno, a 24 ore esatte dalla conclusione della 107esima Corsa rosa che ha visto a Roma il trionfo di Tadej Pogacar, il Cycling Stars Criterium torna ad animare ed entusiasmare il centro di Pieve di Soligo.

Le autorità al taglio del nastro del “Tour delle Eccellenze Venete” in piazza Vittorio Emanuele II

Dal 2017, Cycling Stars Criterium è il circuito che ogni anno, dopo il Giro d’Italia, unisce i grandi campioni del ciclismo professionistico ai propri tifosi in una festa unica per le strade delle più belle città venete. Un’occasione per celebrare lo spirito più autentico del ciclismo: quello che unisce condivisione e divertimento.

Al via, in seno al Cycling Stars Criterium, anche il Tour delle Eccellenze Venete

Tra le moltissime stelle che hanno brillato al Cycling Stars Criterium ci sono Alessandro Ballan (ambassador dell’evento), Francesco Moser ed Elisa Longo Borghini (protagonisti anche oggi), Cadel Evans, Mark Cavendish, Maurizio Fondriest, Davide Formolo, Elisa Balsamo, Davide Ballerini, Riccardo Magrini, Davide Rebellin, Domenico Pozzovivo e tanti altri.

Il “via” all’edizione 2024 del Criterium è imminente, intanto pian piano il centro città si sta riempiendo di attrazioni e di gente, tra appassionati di biciclette e semplici curiosi desiderosi di “prolungare” le emozioni del grande ciclismo e del Giro.

(Hanno collaborato Simone Masetto e Matteo De Noni. Foto e video: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati