“Di là dal fiume e tra gli alberi”: sabato e domenica uno spettacolo teatrale e reading poetico di Ernest Hemingway

Ernest Hemingway

Sabato 16 e domenica 17 settembre la Città di Pieve di Soligo sarà protagonista della seconda tappa di Di là dal fiume e tra gli alberi, uno spettacolo teatrale, un reading poetico tratto dall’omonimo romanzo di Ernest Hemingway (in foto) su regia di Giancarlo Marinelli, direttore artistico del Teatro Comunale di Vicenza e del Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico.

Tra ricordi di guerra e sogno presente d’amore, a Pieve di Soligo, città sita nel cuore delle colline del Prosecco e palcoscenico toccato dalla Grande Guerra, la narrazione porrà il suo accento sulla vita di trincea attraverso i racconti di chi ne fu attore e spettatore. A dare voce e corpo al testo di Ernest Hemingway ci saranno Giorgio Lupano, Debora Caprioglio e Francesca Valtorta. Le originali multivisioni di Francesco Lopergolo accompagneranno e arricchiranno la performance, contribuendo alla fascinazione della messa in scena.

I luoghi della rappresentazione saranno per lo spettacolo del 16 settembre – che sarà in forma itinerante – il Parco Balbi-Valier e Corte del Medà, con inizio alle ore 17.30 e per la data successiva Villa Brandolini, con inizio alle ore 21.

Uno degli obiettivi prìncipi di questo progetto è rivelare ad occhi nuovi ma anche allo sguardo di chi quei luoghi li abita da sempre, nuove prospettive e diversi punti di vista celebrando, attraverso il Teatro, sempre ma non solo, la bellezza: bellezza architettonica e bellezza paesaggistica.

“Ospitiamo con grande curiosità e interesse la seconda tappa del reading teatrale itinerante “Di là dal fiume e tra gli alberi” realizzato da Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale come una sorta di “staffetta” dove gli attori si cedono il testimone per costruire un evento che prende vita nel luogo dove accade. – afferma il vicesindaco Luisa Cigagna -. Un teatro che “invade” la città, per far riscoprire i luoghi della quotidianità, animandoli con le emozioni che la bravura degli attori e la potente scrittura di Ernest Hemingway sapranno evocare.  Un testo che parla della storia che ha visto attraversare i nostri luoghi, ma anche un racconto di passione per la vita. Ringraziamo la Regione del Veneto per aver sostenuto questa iniziativa, la Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, il Teatro Olimpico di Vicenza e l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene UNESCO per la preziosa collaborazione”.

Il programma

  • Sabato 16 settembre 2023

SPETTACOLO ITINERANTE

Parco Balbi-Valier (con accesso da via Aldo Moro) e Corte del Medà, ore 17.30

con Giorgio Lupano, Debora Caprioglio e Francesca Valtorta

– Domenica 17 settembre 2023

Villa Brandolini, ore 21.00

con Giorgio Lupano, Debora Caprioglio e Francesca Valtorta

multivisioni di Francesco Lopergolo

Gli eventi sono già sold-out.

(Foto: Wikipedia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati