Diploma con lode al Conservatorio “Benedetto Marcello” per Sebastiano Menardi

Sebastiano Menardi

L’Associazione Musicale “Toti Dal Monte”, con il suo presidente Giancarlo Nadai, si è complimentata con Sebastiano Menardi, che ha conseguito il diploma accademico di primo livello nel Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia, ottenendo una votazione di 110 e lode.

“La tesi presentata da Sebastiano Menardi ha esplorato il lavoro del compositore Salvatore Sciarrino, dimostrando una profonda comprensione e padronanza dell’argomento” affermano dall’Associazione.

Menardi ha, anche, eseguito con maestria i 4 capricci di Paganini, Locatelli e Wieniawski, la Ciaccona dalla seconda partita di Bach, la sonatina di Sciarrino e l’intero secondo concerto di Max Bruch. È stato accompagnato al pianoforte dalla pianista pievigina Margherita Boatin.

“L’impegno e la dedizione di Sebastiano Menardi sono stati riconosciuti dalla commissione di valutazione, composta dai Maestri Carlo Lazzari, Giacobbe Stevanato, Francesco Pavan, Giancarlo Nadai e presieduta dalla vice direttrice Chiara Staibano. – dichiarano dall’Associazione Musicale – Fin dai suoi primi anni di formazione musicale come violinista, sotto la guida del Maestro Mattia Tonon, Sebastiano Menardi ha dimostrato una straordinaria passione per la musica”.

La sua carriera è stata segnata da importanti traguardi, come il debutto come solista con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Benedetto Marcello”, eseguendo la Romanza Op. 40 di Beethoven, sotto la direzione di Maurizio Dini Ciacci.

Si è anche esibito in prestigiose occasioni, tra cui la rassegna di concerti dedicata a Bruno Maderna nel dicembre 2021, dove ha eseguito composizioni di Claudio Ambrosini e Corrado Pasquotti, sotto la direzione di Giovanni Mancuso.

Sebastiano Menardi ha dimostrato la sua versatilità musicale partecipando al 46° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano come violinista nell’Ensemble Risognanze, diretta da Tito Ceccherini, in occasione della prima rappresentazione dell’opera teatrale “Else”, musicata da Federico Gardella, trasmessa su Radio3 Suite.

Il talento del violinista è stato riconosciuto anche attraverso il suo successo al concorso “Edmondo Malanotte” nel gennaio 2021, indetto dalla prof.ssa Paola Malanotte in memoria del padre, Edmondo Malanotte. Si è aggiudicato il primo premio, confermando la sua straordinaria abilità e padronanza del violino.

“Il suo impegno, la sua dedizione e le sue eccezionali performance sono anche al servizio della Piccola Orchestra Veneta e di recente ha incantato il pubblico nell’evento “La magia del violino solo”, a Villa Brandolini. – concludono – Congratulazioni a Sebastiano Menardi per questo importante traguardo e i migliori auguri per la sua futura carriera musicale”.

(Foto: Associazione Musicale Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati