Diventare in sei mesi professionisti nel settore del mobile: alla Dau Spa, la 3CAD Academy un percorso per trovare e formare giovani risorse

In uno scenario in cui la richiesta di personale specializzato è sempre maggiore, la parola formazione assume un significato vitale per le aziende: nel mondo del mobile, che già oggi ha una componente digitale estremamente rilevante, il numero di utenti specializzati richiesto in Italia e all’estero è davvero elevato, – gli esperti dicono, addirittura, che è impossibile da soddisfare –  tanto che le stesse aziende hanno iniziato a strutturare dei percorsi formativi finalizzati a modellare le competenze dei nuovi professionisti sulla base di esigenze destinate a cambiare in armonia con il settore.

Per la Dau Spa di Pieve di Soligo, azienda che da 25 anni affianca alcuni tra i maggiori brand del mobile con il proprio software di configurazione grafica 3CAD, un percorso di sei mesi, molto impegnativo ma estremamente qualificante, rappresenta la chiave per il futuro.

Basta dare un’occhiata all’interno dello stabilimento di via Sernaglia per comprendere che la Dau è un’azienda pensata per e da professionisti giovani e, forse proprio per questo, lo sviluppo dell’Academy è stato pensato comprendendo nell’offerta formativa una serie di sessioni dedicate alle soft skill.

Questo non significa però, come spiega Mirka Barletta di 3CAD Academy, che la selezione sia aperta a chiunque: “Cerchiamo il luccichio negli occhi dei candidati a questo corso: le risorse non vengono selezionate in base a formazioni specifiche, competenze o altre abilità. Abbiamo immaginato di avere una lavagna bianca su cui disegnare il mondo 3CAD e tutte le sue sfaccettature. Quello che cerchiamo in fase di selezione è una classe di persone motivate con voglia di apprendere e la voglia di mettersi in gioco e di impegnarsi tantissimo in un percorso lungo e vario”.

Il percorso prevede sei mesi retribuiti, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, finalizzati all’assunzione: proprio per le condizioni del mercato, alla costante ricerca di persone, la probabilità di trovare un posto fisso dopo l’esperienza si avvicinerebbe, secondo la 3CAD Academy, al cento per cento.

Lavorare allo sviluppo del software all’interno dell’azienda non è che una delle varie ipotesi a cui poter ambire: spesso sono gli stessi clienti che, assieme al software, richiedono la disponibilità di professionisti capaci di configurarlo e utilizzarlo.

“Qui crediamo molto nella formazione: per noi è sempre stata necessaria sia per i dipendenti interni sia per i clienti che acquistano il nostro software di configurazione grafica – continua la coordinatrice del corso – 3CAD Academy è un progetto nato dall’esigenza del mercato del settore legno, arredo ed extra arredo, che richiede a gran voce delle figure tecniche specializzate nell’utilizzare le regole di configurazione del nostro software”.

“Gli argomenti cambiano di giorno in giorno, quindi bisogna avere un livello di concentrazione molto alto. Il nostro percorso comprende per il 70% delle ore il nostro software, le sue regole e il suo linguaggio, ma proprio perché abbiamo pensato a una tela bianca, all’interno dell’Academy si trovano moduli trasversali di project management, moduli di HTML e Javascript, di inglese, di team building e tante ore sono dedicate al mondo del mobile e alla sua terminologia”.

Come ammette la stessa azienda, il percorso rappresenta per la stessa un grande investimento sia in termini di tempo sia in termini economici: è dedicato anche a quei dipendenti che dopo un po’ di anni vogliono aggiornare le proprie conoscenze. “Possiamo dire, arrivati alla terza edizione, che il corso funziona e che i ragazzi sono soddisfatti del loro percorso. Siamo fortemente convinti che la formazione sia la soluzione, quindi stiamo già programmando la nuova sessione del corso”.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati