Paesagire, domani sera al teatro Careni ospite lo scrittore Stefano Massini con il suo “Alfabeto delle emozioni”

Tutto pronto per il primo appuntamento di Paesagire, il paesaggio come paese: domani sera, mercoledì 6 aprile alle ore 21, il cinema teatro Careni ospiterà il grande Stefano Massini, lo scrittore così amato per i suoi racconti in tv del giovedì sera a “Piazzapulita”,  e sarà nientemeno che una prima regionale.

Protagonista con lui il suo “Alfabeto delle emozioni”: ci viene detto che siamo analfabeti emotivi, e proprio da qui parte Massini, ammaliante narratore, per un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci. Noi siamo quello che proviamo.

E raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni. Ma come farlo, in un momento che sembra confondere tutto con tutto, perdendo i confini fra gli stati d’animo? Massini svela un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (P come Paura, F come Felicità, M come Malinconia…) e trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro. Scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni.

Si va da Arthur Conan Doyle che fa l’esperimento di sondare i suoi amici sul tema del dubbio al grande Chagall che non riesce a reagire alla scomparsa di Bella Rosenfeld, da Al Capone che tremava alla vista di una siringa alla moglie di Giosuè Carducci costretta a pregare i compagni del poeta di farlo vincere alle carte.

“L’origine del progetto mi venne semplicemente constatazione che ci fosse più che mai bisogno di parlare di emozioni. Oggi circolano grandi banalità e luoghi comuni sulle emozioni invece è giusto raccontarle con esempi umani, con storie e personaggi veri. D’altro canto io credo che né la scrittura né il teatro abbiamo delle priorità o dei primari al semplice condividere delle esperienze o delle emozioni: questo sta all’uomo, nelle esperienze e nel racconto reciproco dell’umanità, dove per umanità si intende parlare una lingua comune. Molte volte la cultura si compiace di essere quella che dovrebbe salvare l’uomo ma ancora prima di lei lo scambio reciproco di umanità esperienze e racconti può fare la differenza” racconta Stefano Massini.

Ad andare in scena è la forza e la fragilità dell’essere umano, dipinta con l’estro e il divertimento di un appassionato narratore, definito da Repubblica “il più popolare raccontastorie del momento”.

INFORMAZIONI GENERALI

Biglietti 12 – 10 € prevendita o prenotazione consigliate​; biglietti ridotti riservati ai residenti, persone fino a 25 anni e dai 65 anni, biglietti gratuiti fino ai 14 anni.

Biglietti online (disponibili fino al giorno precedente) www.eventbrite.it; al Teatro Careni il 6 aprile biglietteria aperta dalle ore 18.30 e nei luoghi di spettacolo a partire da un’ora prima.

Prenotazioni e informazioni

Tel. 371.1926476 (orari ufficio) mail: info@echidnacultura.it

Tel 340.9446568 (il giorno di spettacolo) www.echidnacultura.it  / www.comune.pievedisoligo.tv.it

(Fonte e foto: Paesagire).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati