Sono numerosi i Comuni della Marca che anche quest’anno organizzano la Giornata Ecologica, iniziativa primaverile che promuove il coinvolgimento attivo della cittadinanza in un’opera collettiva di pulizia degli spazi pubblici.
Il Comune di Pieve di Soligo non fa eccezione. Per domenica prossima 24 marzo l’amministrazione comunale in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente organizza una Giornata ecologica che ha già raccolto l’adesione di numerose associazioni del territorio.
“L’attività dei volontari consisterà nella pulizia delle piste ciclabili, dei percorsi pedonali, dei marciapiedi e del tratto di fiume Soligo che si snoda dal centro a Solighetto – spiega l’assessore all’Ambiente Giuseppe Negri – Più volontari aderiranno maggiore sarà la superficie che riusciremo a pulire dai rifiuti. Sono già molte le associazioni locali che hanno aderito: in particolare rivolgo un ringraziamento al Gruppo Alpini di Pieve, Solighetto e Barbisano, alla Protezione Civile, all’Associazione culturale Cinema Teatro Careni, all’Associazione festeggiamenti di San Tiziano (Patean) e all’Associazione Luoghi di Micky che sono sempre molto presenti e attive in occasioni come queste. Ringrazio anche l’Associazione Pescatori Valle del Soligo che si occuperà della pulizia dell’alveo del fiume”.
Il ritrovo è fissato per domenica mattina fra le 8 e le 8.30 nel parcheggio di via Aldo Moro dove ai volontari sarà distribuito materiale necessario alla raccolta (casacche, guanti e sacchi) fornito da Savno. L’iniziativa è aperta a tutti, anche ai minori purché accompagnati. Alla fine della mattinata, attorno alle 12.30, è previsto un rinfresco nella sede degli Alpini di Solighetto.
Sabato la Giornata dell’Ambiente a San Fior
Sabato 23 marzo anche a San Fior di terrà la Giornata dell’ambiente, organizzata dall’amministrazione comunale di San Fior, in collaborazione con Savno. Il ritrovo è fissato per le 7.30, in piazza Marconi a San Fior, di fronte alla sede municipale.
Alle 7.40 ci sarà la distribuzione dei dispositivi per la raccolta ai gruppi di lavoro, mentre le attività di pulizia del territorio verranno avviate alle 8. Le attività si concluderanno alle 11, con un ritrovo al Parco degli Alpini, per un momento conviviale.
In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata al prossimo 6 aprile.
(Ha collaborato Arianna Ceschin. Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it