È scomparso improvvisamente Marsilio Rusalen, vice capogruppo degli Alpini. Aveva 76 anni. Soldan: “Era un esempio di generosità”

Gli Alpini di Pieve di Soligo sono in lutto per l’improvvisa scomparsa di Marsilio Rusalen, vice capogruppo delle Penne nere pievigine.

Rusalen aveva 76 anni e nei giorni scorsi aveva partecipato, come sempre, alla cerimonia commemorativa della Battaglia di Nikolajewka a Solighetto.

Lo ricorda con profonda commozione il capogruppo Albino Bertazzon, che ancora fatica a realizzare la precoce scomparsa di una delle “colonne portanti” degli Alpini di Pieve di Soligo. 

“È un dispiacere enorme – racconta Bertazzon -: Marsilio era un amico con cui ho condiviso una vita di adunate. Si spendeva per la comunità senza mai tirarsi indietro. Ricopriva il ruolo di vice capogruppo, ma è stato per tanti anni segretario e consigliere, ruolo che aveva ricoperto anche per la sezione Alpini di Conegliano. Era un militante della Protezione civile di Conegliano, con cui era stato a L’Aquila e in Cadore dopo Vaia per dare una mano nel post emergenza. Era una persona generosa, sempre con il sorriso. ‘Problemi zero’ era il suo motto che trasmetteva ottimismo. I valori degli Alpini gli scorrevano nel sangue, suo padre fu un reduce di Russia. Fatico a realizzare che se ne sia andato, domenica a Solighetto portava il gagliardetto per la celebrazione di Nikolajewka, dopo siamo andati a pranzare in compagnia, come sempre”.

Parole di cordoglio sono arrivate anche dal sindaco Stefano Soldan, per il quale la morte di Rusalen rappresenta una grave perdita non solo per gli Alpini ma per l’intera comunità pievigina.

“La notizia della scomparsa dell’alpino Marsilio Rusalen ci lascia all’improvviso dolore di una perdita inaspettata – commenta Soldan -. Il suo carattere mite, la sempre pronta disponibilità e generosità nel mettersi a disposizione della comunità, del gruppo Alpini e della Protezione civile, lo distinguevano. Marsilio era buono sopra ogni cosa e in tutto, in silenzio e sempre un po’ defilato, contribuiva al pieno successo di ogni iniziativa. La sua assenza – prosegue il sindaco – peserà tantissimo alla comunità, alla famiglia, agli amici e a quanti in silenzio ha contribuito ad aiutare. L’amministrazione comunale tutta e io personalmente ci stringiamo nel dolore alla sua memoria e alla famiglia”.

I funerali di Marsilio Rusalen saranno celebrati lunedì 30 gennaio alle ore 15.00 nel Duomo di Pieve di Soligo, dove domenica 29 alle 19.15 verrà recitato il Santo Rosario. 

(Foto: Onoranze Funebri Filippetto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati