Emergenza Covid nell’Alta Marca: ecco i positivi nel Valdobbiadenese, nella Vallata e nel Quartier del Piave

Il contrasto al Covid passa attraverso il rispetto delle regole anti-contagio come il divieto di assembramenti, l’igienizzazione delle mani, l’uso della mascherina ma anche attraverso la trasparenza nella comunicazione per un’informazione corretta che non punti al sensazionalismo con l’unico effetto di allarmare inutilmente la popolazione.

In questa nuova fase dell’emergenza epidemiologica, il livello di aggressività e di insofferenza degli italiani sta crescendo e il mondo dell’informazione, che spesso ha dimostrato di cavalcare le notizie sui contagi per ottenere più “visualizzazioni”, è il primo bersaglio di insulti e critiche, spesso pesanti, da parte di una popolazione visibilmente esacerbata per il “terrorismo mediatico” che in più di un’occasione ha caratterizzato diverse fasi dell’emergenza Coronavirus.

Alcuni amministratori pubblici, per paura che certe informazioni possano essere interpretate in modo fuorviante, non comunicano quotidianamente il numero dei contagiati nei loro Comuni.

Al contrario, per alcuni sindaci le comunicazioni sui contagi da Covid-19, trasmesse anche attraverso i social, rappresentano un segnale di trasparenza nei confronti della popolazione e un “appuntamento” quotidiano e tanto atteso dai cittadini.

Per quanto riguarda il Comune di Valdobbiadene, il sindaco Luciano Fregonese ha comunicato che al momento in paese ci sono circa una cinquantina di positivi.

“Penso sia più corretto dare i dati a livello dell’intera Provincia di Treviso e non dei singoli Comuni – ha precisato Fregonese – Non vorrei che queste informazioni fossero fuorvianti e spero che nessuno si metta a fare ragionamenti sull’uso della mascherina leggendo in modo errato i dati che stiamo comunicando”.

A Segusino ci sono 11 casi (dato aggiornato al 31 ottobre 2020), a Farra di Soligo 60, con un ricoverato, a Miane una trentina, a Moriago della Battaglia 15 mentre a Vidor la situazione è sotto controllo nonostante un lieve aumento dei positivi.

Per quanto riguarda la Vallata, invece, 7 positivi a Cison di Valmarino con 4 persone in quarantena.

A Pieve di Soligo i positivi al Covid sono 77 (dato non aggiornato alle ultime ore), con due persone ricoverate in ospedale, mentre nel Comune di Sernaglia della Battaglia al momento si parla di una trentina di casi (compresi i contatti dei positivi).

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati