Emozioni e applausi al Concerto di Santa Caterina. Ospiti gli alunni del “Toniolo”

Emozioni e applausi al Concerto di Santa Caterina

Grande emozione sabato scorso al concerto di Santa Caterina, organizzato nella chiesa di Barbisano dalla Corale. Ospiti della serata, oltre alla Schola cantorum di San Daniele di Povegliano, gli alunni di scuola secondaria di 1° grado che stanno frequentando i percorsi a indirizzo musicale all’Istituto “G. Toniolo” di Pieve di Soligo.

A un anno dalla scomparsa dello storico presidente Leonardo Pradal, la Corale ha voluto avviare un memorial intitolato “In coro con Leonardo” per fare della buona musica insieme e assegnare un libero contributo a enti e associazioni per la promozione e la diffusione della musica e della pratica corale tra i giovani e i giovanissimi.

Gli alunni del Toniolo hanno esordito con alcuni brani strumentali e concluso con un potente Inno alla gioia, eseguito assieme al coro della scuola. Pur essendo la loro prima esecuzione pubblica esterna, essa ha suscitato la partecipazione calorosa del numeroso pubblico e meritato molti applausi.

“Tale esito” ha commentato il Dirigente scolastico Stefano Ambrosi, presente all’evento, “è senz’altro dovuto alle competenze via via acquisite e in corso di acquisizione, in proporzione alle età, dai giovani strumentisti. Ma è un grande merito della coordinatrice del musicale professoressa Alessandra Tonon, nonché dei professori Anastasia Andreatta per il violino, Andrea Corazzin per il pianoforte, Roberta Catracchia per il flauto traverso e Katia Dani per la chitarra, per quanto hanno fatto e dato”.

Ha costituito momento emozionante della serata anche la lettura di Ode all’autunno di Pablo Neruda, a cura della professoressa Erica Pradal, su musiche di Erik Satie eseguite al pianoforte da un’alunna dell’Istituto. L’evento si è concluso poi con un lauto rinfresco in oratorio, dove giovani e adulti hanno potuto commentare la serata e trascorrere un bel momento insieme.

(Foto: Istituto G. Toniolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati