“Fantasmi riflessi”: domani Enrico Nadai in concerto con il pianista Andrea Mazzer

Enrico Nadai e Andrea Mazzer

Domenica 21 aprile, alle 16.30, il Salone Nobile di Villa Brandolini, di Solighetto, si prepara ad accogliere “Fantasmi riflessi”, il ritorno del cantante pensatore Enrico Nadai, accompagnato dal pianista Andrea Mazzer.

Enrico Nadai accompagnerà il pubblico in un viaggio che promette di toccare le corde dell’anima, attraverso le sue canzoni più celebri, come “Quello che hai lasciato a me”, “Un giorno in cui ti ho perso” e “Voglio te”.

Alcune delle esibizioni di Enrico Nadai come “Andiamo Via” e “Playa” includeranno la collaborazione con la talentuosa Angela Bertuol, sua allieva nella classe di Canto Moderno dell’Associazione Musicale “Toti Dal Monte”.

Il concerto sarà l’occasione per presentare “Fantasmi”, uno dei brani più recenti di Enrico Nadai: “L’ispirazione per questo mio nuovo, brevissimo brano è nata leggendo “Cento poesie d’amore a Ladyhawke”, una raccolta di poesie di Michele Mari che narrano gli sviluppi di un amore irragionevole il quale, pur di mantenersi eterno, fa il possibile per rinunciare a consumarsi su un piano terreno. Un amore idealizzato, interamente sbilanciato dalla parte del sogno, duraturo (dai banchi di scuola fino all’età adulta), dove l’amante, anche narratore, si affida a ciò che il rapporto avrebbe potuto essere ma non è mai stato. “Fantasmi” attinge da questo immaginario nostalgico, romantico e – come direbbe chi questo libro me l’ha suggerito – complessivamente “decadente”.

Alcuni brani scelti di “Cento poesie d’amore a Ladyhawke” verranno letti durante il concerto per permettere a tutto il pubblico di entrare nell’immaginario della raccolta poetica.

Ad accompagnare il cantante Enrico Nadai, Andrea Mazzer, pianista con una ricca esperienza di accompagnamento pianistico.

Nato a Conegliano nel 1981, si avvicina alla musica fin da bambino, iniziando a studiare pianoforte all’età di 8 anni. Sotto la guida della prof.ssa Elisa Ottavian, ottiene il Diploma di Pianoforte al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Ha suonato per diversi anni nella “Piccola Orchestra Veneta”.

La predisposizione per la musica d’insieme lo spinge ad orientarsi verso esperienze eclettiche e variegate: fonda gli Shade e inizia l’attività live prima come bassista, poi come tastierista, registrando anche il cd di inediti “Tra bianco e nero; partecipa come pianista e tastierista in numerosi spettacoli teatrali, nel 2011 dirige il coro vittoriese di voci miste

“Gli Sconcertati” e, per finire, collabora con enti e istituti del coneglianese.

“Fantasmi Riflessi” fa parte del ciclo di eventi correlati alla mostra dell’artista Ulrich Erben, attualmente in corso presso Villa Brandolini, fino al 28 aprile 2024.

“L’esposizione offre l’opportunità unica di esplorare l’evoluzione artistica di Erben, artista tedesco che ha attraversato diverse fasi, dal realismo figurativo all’astrazione, alla ricerca di una connessione tra geometria e natura” affermano dall’Associazione Musicale Toti Dal Monte.

“A fine concerto, è previsto un rinfresco finale per tutti. Per la realizzazione di “Fantasmi riflessi” il ringraziamento va alla Città di Pieve di Soligo, Azienda Home Cucine di Cison di Valmarino e Banca Prealpi San Biagio” concludono.

(Foto: Associazione Musicale Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati