“Sarebbe bello dire che abbiamo solamente camminato per la nostra bella città ma purtroppo non è stato così”: questa mattina l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente e Savno, ha organizzato una Giornata ecologica.
La Giornata ecologica, nata con lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla tutela dell’ambiente e del propio territorio, viene organizzata annualmente in primavera in molti Comuni della provincia di Treviso. I cittadini sono chiamati volontariamente a ripulire piste ciclabili, percorsi pedonali, marciapiedi, torrenti e fiumi.
Pieve di Soligo quest’anno ha visto la partecipazione di numerose associazioni del territorio, formate da una quarantina di giovanissimi e non solo. I volontari si sono concentrati nella pulizia delle piste ciclabili, dei percorsi pedonali, dei marciapiedi e del tratto di fiume Soligo che si snoda dal centro a Solighetto.
“Colgo l’occasione – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Giuseppe Negri – per ringraziare tutte le associazioni che si sono prestate per la buona riuscita di questa giornata di pulizia di Pieve di Soligo: la Protezione Civile, gli Alpini di Barbisano, Pieve e Solighetto, l’Associazione Culturale Careni, l’Associazione festeggiamenti di San Tiziano (Patean), l’Associazione Amici di Barbisano, l’Associazione “I Luoghi di Miki” e l’Associazione Pescatori “Valli del Soligo” che, con la loro competenza, hanno potuto anche entrare nei corsi d’acqua. Ringrazio di cuore anche Savno per averci fornito il materiale per la raccolta e la sensibilità dimostrata”.
Una grossa raccolta con retrogusto amaro è stata effettuata, purtroppo, anche quest’anno: “Sarebbe bello dire che abbiamo solamente camminato invece, anche questa volta, abbiamo fatto il pieno: cartacce e sporcizia varia è stata trovata sparsa per tutto il nostro territorio”.
Per ringraziare i tanti volontari che si sono alzati presto per rimboccarsi le maniche in nome dell’ambiente, gli Alpini di Solighetto hanno offerto un aperitivo e una pastasciutta nella loro sede.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Alpini di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it