È su iniziativa delle insegnanti della scuola primaria di Solighetto che martedì 6 dicembre si sono incontrati i loro alunni con i maestri di musica dell’Associazione Musicale Toti Dal Monte.
Nella sala conferenze di Villa Brandolini a Solighetto, sede della scuola di musica, il maestro di violino Giancarlo Nadai (presidente dell’associazione), di chitarra Massimo Dall’Oglio, di pianoforte Margherita Boatin e Leonardo Mariotto, di batteria Nicola Marsura, hanno accolto un’ottantina di bambini entusiasti.
Arrivati in due turni – prime e seconde all’inizio, terze, quarte e quinte subito dopo – gli alunni della scuola primaria hanno assistito all’esecuzione di brani di musica classica, pop e rock rapiti in ugual misura da tutti i generi. Ma non solo: quando i maestri di musica hanno presentato loro gli strumenti, i bambini hanno dimostrato un caloroso interesse intervenendo con molte domande curiose e pertinenti.
L’attività del 6 dicembre non sarà fine a se stessa: l’Associazione Musicale Toti dal Monte offrirà a cinque alunni per strumento due lezioni di gruppo completamente gratuite per testare l’eventuale interesse nell’intraprendere un ciclo di studio individuale nella scuola.
Una splendida opportunità creata dalla rinnovata sinergia tra la Toti dal Monte e le scuole del territorio da sempre legate da spirito di collaborazione nel comune intento di divulgare la cultura musicale tra i più piccoli.
(Foto: Giancarlo Nadai).
#Qdpnews.it