Primo Premio Assoluto nella sezione del Duo Pianistico al “12esimo Concorso Internazionale per Giovani Musicisti-Città di Treviso” per Luciano Boidi, insegnante di pianoforte dell’Associazione musicale “Toti Dal Monte”, e suo fratello Daniele.
Il concorso è stato organizzato dall’Accademia Musicale “Studio Musica” di Treviso con lo scopo di valorizzare i giovani musicisti, evidenziandone il talento, l’arte e l’ispirazione, stimolando scambi culturali internazionali e promuovendo culturalmente e turisticamente il territorio.
Il concorso, che si articolava in due prove, ha visto i fratelli Boidi imporsi nella prova eliminatoria con la Barcarola op. 11 numero 1 di Rachmainov e “Feria” dalla Rapsodie Espagnole op. 54 di Ravel.
Il 99/100 e il primo premio assoluto finale, stabilito dalla commissione presieduta dalla pianista Irene Russo, è stato poi frutto di una performance che ha visto il duo Boidi cimentarsi con i virtuosismi di “Mazeppa” di Liszt e la delicatezza malinconica de “L’Enfant Prodigue” di Debussy.
Il musicista Luciano Boidi non è nuovo a queste performance perché lo scorso 28 febbraio ha vinto il primo premio assoluto al “2nd Danubia Talents-Wien” di Vienna.
Luciano Boidi, 23enne di Preganziol, laureato al conservatorio dell’Aquila con la maestra Elena Matteucci, suona con il fratello 22enne Daniele in un convincente duo pianistico a quattro mani.
Il 2020 del giovane musicista trevigiano è iniziato alla grande con diversi successi, tra i quali spiccano il primo premio assoluto e menzione speciale al “17th International Competition Davorin Jenko” di Belgrado a fine gennaio e il primo premio al “I Concorso Nazionale Orchestra Ferruccio Busoni” di Empoli.
Questi concorsi si vanno a sommare ai due vinti l’anno scorso a San Donà di Piave e a Magliano Sabina, oltre alle vittorie sportive nel getto del peso.
Boidi, oltre alla sua passione per la musica, pratica anche l’atletica e il pubblico di Pieve di Soligo lo ha potuto apprezzare quest’estate in occasione di un appuntamento musicale della rassegna “E-state insieme a Pieve”.
In quella come in altre occasioni, il maestro Giancarlo Nadai, direttore della Piccola Orchestra Veneta e presidente dell’associazione musicale “Toti Dal Monte”, ha espresso parole di stima e apprezzamento per questo musicista per il quale si prospetta un’importante carriera.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Associazione “Toti Dal Monte”).
#Qdpnews.it