I ragazzi dell’Istituto comprensivo Toniolo si aggiudicano il concorso in lingua francese

È un gruppo di ragazzi di 3ªA della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “G. Toniolo” di Pieve di Soligo ad aggiudicarsi il primo premio del concorso “Une vidéo pour Alberto, ambassadeur de deux cultures”, indetto da Alliance Française, in memoria di Alberto Chatail, giovane italo-francese, scomparso prematuramente.

Il concorso prevedeva la creazione di un video in lingua francese sul tema dello sport. Secondo la giuria il gruppo “Les incroyables”, composto da Maddalena Mura, Annalaura Buoso, Anna Pederiva, Gioele Zulian, Stella Gloria Lorenzon e AnaMaria Iliuta ha saputo sviluppare il tema, con descrizioni dettagliate ed esaustive di molteplici tipi di sport praticati dagli autori stessi. Sono stati apprezzati la recitazione, il collegamento funzionale lingua-immagine, la buona qualità delle riprese e delle inquadrature. Infine sono state valutate positivamente anche la scelta del sottofondo musicale e l’accuratezza del montaggio.

Tutti gli alunni della classe hanno ricevuto un attestato, una borsa, un buono sconto del 50% da utilizzare presso un rivenditore del settore abbigliamento, sport e tempo libero e in più, per i vincitori, è stato consegnato un buono da 500 euro, spendibile presso la medesima azienda.

“Sono molto felice per i ragazzi – afferma l’insegnante di francese Giuseppina Gaiotti, – nonostante le poche ore che abbiamo a scuola, hanno lavorato con entusiasmo, buona volontà e impegno. Io li ho accompagnati nell’organizzazione iniziale e nell’elaborazione del testo da recitare in francese, ma per tutto il resto hanno fatto da soli, utilizzando anche le ore pomeridiane. Vorrei ringraziare inoltre l’insegnante Manuela Dal Col per il prezioso aiuto che ci ha dato lungo tutto il percorso e i genitori che si sono organizzati affinché i ragazzi potessero essere presenti alle premiazioni”.

(Foto: Istituto comprensivo Toniolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati