Comune, Savno e Ats insieme per riqualificare il Card: progetto da 1,2 milioni di euro

La planimetria del progetto di rifacimento del Card con l’allargamento di via Cal Bruna

Inizieranno fra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo i lavori di adeguamento ampliamento del centro comunale di raccolta rifiuti in via Cal Bruna. L’intervento non riguarderà solo il Card ma si svolgerà contestualmente alla risistemazione di tutta l’area con il rifacimento della rete idrica e l’implementazione dell’illuminazione pubblica di via Cal Bruna e via Cima da Conegliano.

Il progetto nasce dalla collaborazione fra l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, Savno e Ats che cofinanzieranno il costo dell’operazione pari a un milione e 230 mila euro. “Con questo intervento l’intero comparto del Card riprenderà vita – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Negri – e si tradurrà in una razionalizzazione degli spazi, in un miglioramento dell’attività di conferimento per gli utenti e della viabilità. Contestualmente al rifacimento del Card, infatti, si provvederà all’allargamento di via Cal Bruna, che più di una volta si è dimostrata inadeguata al flusso di traffico da cui è interessata”.

Il rilievo dello stato attuale del centro di raccolta comunale e di via Cal Bruna

L’allargamento del tratto che collega il centro di raccolta a via Cima da Conegliano migliorerà l’accesso all’area, rendendo il traffico più scorrevole e scongiurando il rischio di code e rallentamenti. “Per ultimare il progetto – prosegue l’assessore – potrebbero volerci dei mesi, durante i quali, compatibilmente con l’avvio del cantiere, si cercherà di mantenere il centro di raccolta in funzione. Eventuali variazioni o impossibilità di conferire i rifiuti verranno comunicate per tempo agli utenti”.

Ridurre gli sprechi di spazio e razionalizzare l’attività di raccolta è fra gli obiettivi principali del progetto. Come si nota dai rilievi, attualmente gli utenti del Card di via Cal Bruna conferiscono i rifiuti in cassoni posizionati sul piano stradale rendendo necessario l’innalzamento del materiale, cosa poco pratica soprattutto quando si getta materiale pesante e ingombrante. A lavori terminati la nuova ridistribuzione degli spazi consentirà all’utente di conferire attraverso apposite rampe in contenitori più bassi rispetto allo stato attuale, facilitando notevolmente le operazioni di carico e scarico. 

Anche l’area adiacente al Card rivolta verso via Cima da Conegliano, dove si trova il magazzino comunale, verrà completamente riorganizzata. “Il magazzino verrà risistemato – precisa in conclusione l’assessore – e sul terrendo adiacente sorgerà un distributore di biocarburante“. 

(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati