Il “Marco Casagrande” è il migliore Liceo scientifico della Marca secondo la Fondazione Agnelli. Barazzuol: “Frutto di un lavoro quotidiano dell’intera scuola”

Brillantissima performance dell’istituto superiore “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo: il Liceo scientifico di via Stadio si è diplomato il migliore di tutta la provincia di Treviso, conquistando ancora una volta la vetta della classifica Eduscopio stilata dalla Fondazione Agnelli per l’anno 2022/2023.

Infatti, per l’indirizzo scientifico (base), il Casagrande guida la graduatoria con un punteggio di 89.12, seguito dal Flaminio di Vittorio Veneto con 89.01 e dal Berto di Mogliano Veneto, che ha totalizzato un indice Fga pari a 87.53. Quarto il liceo Marconi di Conegliano, con 87.28 punti.

Esprime grande soddisfazione la dirigente scolastica del Casagrande, Giuliana Barazzuol (in foto): “È un risultato che ci rende molto felici come istituto – commenta –: raccogliamo i frutti dell’opera che viene portata avanti quotidianamente dai docenti e dall’intera scuola, a partire da un importante e completo lavoro curricolare che viene svolto in maniera seria. Insieme, ci sono le varie iniziative offerte agli studenti, sia di recupero e sostegno agli alunni in difficoltà, sia di valorizzazione e potenziamento. Tra queste, in particolare, il progetto lettura ‘Babelia’, ‘Archimede’, per rafforzare e approfondire i principi di matematica, fisica e chimica; ‘Start’, fiore all’occhiello dell’istituto che accompagna i nuovi studenti e che, insieme all’‘Easy Help’, offre un’opportunità di tutoraggio e sostegno tra studenti per tutta la durata del percorso scolastico. Anche le iniziative di ‘debate’, per l’educazione al confronto di tesi e argomentazioni contrapposte in pubblico, e di simulazione delle sedute del Parlamento Europeo e delle Nazioni Unite sono importanti stimoli per i nostri alunni”.

“Sono progettualità e iniziative quotidiane concrete che favoriscono un risultato di eccellenza – conclude – a conferma che siamo sulla strada giusta e che possiamo proseguire come scuola di vertice della provincia”. Peraltro, va ricordato che da vari anni ormai lo stesso “Casagrande” risulta vincitore assoluto in molti concorsi, anche a livello nazionale, afferenti a diverse discipline, a conferma della bontà dell’impostazione formativa.

Il Progetto Eduscopio è un’analisi condotta annualmente sugli alunni che in seguito al diploma proseguono gli studi universitari o accedono al mondo del lavoro, con l’obiettivo di guidare gli alunni di terza media ad una scelta matura e consapevole, favorendo un orientamento motivato e di qualità. Agli istituti è stato assegnato un punteggio utilizzando l’indice Fga, che mette insieme la media dei voti conseguiti agli esami universitari e la percentuale di esami superati dai diplomati di ogni scuola, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori.

Per l’opzione “Scienze applicate” dello scientifico, il Berto conquista il gradino più alto del podio con 89.12 punti, seguito dal Giorgione di Castelfranco Veneto (85.58), dal Casagrande di Pieve di Soligo (85.14) e dal Levi di Montebelluna (84.37).

Per il Liceo classico, il Giorgione di Castelfranco Veneto si piazza in cima alla classifica, con 82.07 di punteggio Fga; lo seguono lo Scarpa di Oderzo (77.14), il Marconi di Conegliano (76.05) e il Levi di Montebelluna (74.56).

Il migliore Liceo delle scienze umane della Marca è il Veronese di Montebelluna (68.12), seguito dal Nightingale di Castelfranco Veneto (67.09), dallo Scarpa di Oderzo (66.98) e dal citato Casagrande (64.96). Per l’opzione economico sociale, il Marconi di Conegliano si impone con un punteggio di 69.07.

Per quanto riguarda il linguistico, il Giorgione guida la classifica con 78.15; secondo il Verdi di Valdobbiadene (77.73) e terzo il Canova di Treviso (73.77), seguito dal Da Collo di Conegliano (73.34).

Per i Licei artistici, la Fondazione Agnelli – che precisa di disporre “solo dei dati sui percorsi universitari, non di quelli nelle Accademie delle Belle Arti” – premia il Veronese di Montebelluna, che totalizza un indice Fga di 67.51, seguito dall’istituto del capoluogo (67.04) e dal Munari di Vittorio Veneto (63.25).

L’analisi condotta dalla Fondazione Agnelli ha riguardato anche l’indirizzo tecnico: per la sezione economica, il “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto si impone con un indice Fga pari a 73.79, seguito dal Fanno di Conegliano (69.56) e dall’Einaudi di Montebelluna (68.2); per gli istituti tecnici tecnologici, il “Città della Vittoria” bissa il successo con un punteggio di 72.57, seguito dal Cerletti di Conegliano (71.02) e dal Giorgi – Fermi di Treviso (67.75).

(Foto: Istituto Casagrande).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati