Il mercato di Pieve di Soligo nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio. Negri: “Lo faremo crescere”

Anche il mercato del sabato di Pieve di Soligo, che si svolge in via Giuseppe Vaccari, in piazza Balbi Valier, in piazza Vittorio Emanuele II e in piazza Caduti nei Lager, può fregiarsi di essere iscritto nell’elenco della Regione Veneto dei luoghi storici del commercio, grazie ad una storia lunga 381 anni.

Un grande successo, oltre ad un significativo motivo di vanto, per tutta la comunità pievigina che da secoli riconosce nel suo mercato settimanale un luogo privilegiato per lo sviluppo di rapporti commerciali e sociali a beneficio di tutta l’Alta Marca Trevigiana.

Nell’immaginario collettivo, il mercato paesano è sempre stato considerato un crocevia di popoli e culture differenti che, grazie allo scambio di merci, sono riusciti a sviluppare relazioni economiche e umane in grado di porsi come baluardo per la circolazione di idee, esperienze e innovazioni.

La Giunta Regionale del Veneto, con decreto dirigenziale numero 148 del 13 maggio 2019, relativo all’iscrizione in uno specifico elenco dell’attività, ubicata a Pieve di Soligo, denominata “Mercato settimanale su aree pubbliche”, ha sancito l’entrata dello storico mercato pievigino del sabato in questa prestigiosa lista.

A questo luogo storico, si legge nel decreto dirigenziale, è attribuito il logo dei locali storici del Veneto con la finalità di permettere ai soggetti interessati di poterlo riprodurre direttamente, nel rispetto delle indicazioni tecniche contenute nella deliberazione della giunta regionale numero 960 del 5 giugno 2012.

Inoltre, al logo regionale potrà essere abbinato un logo comunale secondo le disposizioni eventualmente stabilite dal Comune.

Questo riconoscimento – ha dichiarato Giuseppe Negri, assessore ai lavori pubblici, all’urbanistica, all’edilizia privata, all’ambiente, all’agricoltura e alla polizia locale di Pieve di Soligo che, durante il precedente mandato del sindaco Stefano Soldan, si era occupato della questione – rende la nostra amministrazione comunale soddisfatta e orgogliosa”.

“Si tratta – prosegue l’assessore Negri – di un’attività commerciale che prosegue da qualche secolo e che rappresenta un’occasione importante di incontro per la comunità pievigina, per il Quartier del Piave e anche per la Regione”.

Per noi è uno stimolo in più – conclude l’assessore di Pieve di Soligo – perché abbiamo un nuovo valore da preservare e far conoscere. Abbiamo circa 140 stalli e Pieve di Soligo è sempre stata una buona piazza per gli ambulanti e per gli esercenti. I visitatori del mercato del sabato, che si differenzia da quello del giovedì che riguarda le produzioni agricole locali, possono trovare un’infinità di merci. Il nostro compito per il futuro sarà quello di farlo crescere ancora di più”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati