In città un convegno della FAI Cisl sul valore e l’attualità dell’opera di Giuseppe Toniolo

Giuseppe Toniolo

Si svolgerà nella mattinata di venerdì 5 aprile il convegno intitolato “Valore formativo e attualità sociale dell’opera di Giuseppe Toniolo. Dieci anni di iniziative culturali”, organizzato dai livelli regionale e nazionale della Fai Cisl, la categoria sindacale della Cisl che segue i lavoratori dei settori dell’agroalimentare e dell’ambiente.

Con taglio formativo e finalità divulgative, l’evento è stato pensato per presentare a un pubblico sindacale, formato per la maggior parte di giovani delegati e operatori, la fondamentale figura del sociologo e economista Giuseppe Toniolo, ma si rivolge a una platea più ampia e generale per discutere i temi del bene comune, della dottrina sociale della Chiesa e in generale dell’importante effetto generativo che il pensiero del beato trevigiano ha avuto nella storia della comunità ecclesiale e civile, arrivando fino ai giorni nostri come un riferimento alto e un contributo di importante attualità.

Nell’organizzazione del convegno è emblematica, in questo senso, la collaborazione con l’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, che segue e promuove il percorso di canonizzazione del Toniolo con svariate iniziative in campo culturale e sociale, della bellezza e del turismo religioso.

Tra i temi principali che i relatori affronteranno sul Toniolo c’è infatti il confluire ed armonizzarsi in un’unica figura della doppia natura di scienziato e di uomo sulla via della santità.

Dal sottotitolo del convegno si evince poi il desiderio di fare il punto sul percorso di iniziative culturali realizzate dagli organizzatori nell’arco di un decennio, a partire da un convegno tenutosi sempre a Pieve di Soligo nel 2014 e continuato con la pubblicazione di libri e il susseguirsi di vari momenti di presentazione, riflessione e formazione.

Dopo i saluti istituzionali e la proiezione di un video, l’evento del 5 aprile sarà introdotto da Andrea Zanin, segretario generale della Fai Cisl del Veneto. Il sociologo Ludovico Ferro, direttore scientifico della Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche coordinerà i lavori e sarà tra i relatori assieme allo storico contemporaneista Alberto Guasco e al direttore scientifico e vice presidente dell’Istituto Beato Toniolo, Marco Zabotti.

La seconda parte dell’incontro, incentrata sull’eredità del Toniolo in campo economico e sociale, si svolgerà in forma di tavola rotonda con gli interventi di Vincenzo Conso, presidente di Fondazione Fai Cisl, Studi e Ricerche e presidente FOR.AGRI, di Carlo Antiga, presidente di Banca Prealpi SanBiagio, di Lorenzo Brugnera, presidente Latteria Soligo e presidente di Confcooperative Belluno e Treviso, di Raffaella Da Ros, presidente della cooperativa “Insieme Si Può” e di Alessandro Toffoli, presidente dell’Associazione Famiglie Rurali “Giuseppe Toniolo”.

Le conclusioni saranno affidate a Onofrio Rota, segretario generale Fai Cisl nazionale. Il convegno è organizzato con il contributo del Comune di Pieve di Soligo e si svolgerà il 5 aprile con entrata libera, fino ad esaurimento dei posti, nell’Auditorium Battistella Moccia in piazza Vittorio Emanuele II, 9 a Pieve di Soligo, dalle 9.30 alle 13.

È anche prevista la possibilità di partecipare alla messa di giovedì 4 aprile alle ore 18.30 nel Duomo di Pieve di Soligo con recita finale della preghiera di canonizzazione accanto alla tomba del beato Giuseppe Toniolo: presiede il rito don Andrea Forest, delegato vescovile per la pastorale sociale e del lavoro e direttore della Caritas della diocesi di Vittorio Veneto, concelebrante monsignor Luigino Zago, arciprete della parrocchia del Duomo pievigino.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati